• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero del pesco

M

mapi56

Guest
premetto non so dove postare questo messaggio (cosi non mi becco la tirata d'orecchie) forse andrebbe nel forum ortoooo????

da quando sono andata ad abitare nella nuova casa ho trovato un albero del pesco conciato cosi:

DSCN0241.jpg



un'altra foto delle foglie che si raggrinziscono tutte durante l'estate:

DSCN0240.jpg


appena arrivata l'altro anno non sapendo come intervenire ho potato l'albero di sana pianta. Ora sono ricresciute foglie e rami naturalmente con lo stesso problema, giustamente frutti neanche a parlarne, il problema è che l'albero si trova vicinissimo ad un altro di albicocche che fa dei frutti grandi e dolcissimi
non vorrei che prima o poi si attacchi qualche malattia.

Che consigli mi date?
 
Ultima modifica di un moderatore:

alfi85

Aspirante Giardinauta
Penso che sia un problema di terreno e perciò ti consiglio di spostare il pesco lontano dall'albicocco. Travasa il pesco in un vaso per un anno riempiendo il vaso con terreno appropriato e vedi se il problema si ripete. Se si potrebbe essere anche un problema di ambiente. Comunque fammi sapere ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Probabilmente si tratta di un fungo tipico del pesco, la cosiddetta "bolla". Devi fare dei trattamenti anticrittogamici in periodi ben specifici, come indicato nelle F.A.Q.. Attenzione con le potature "a caso" (che nel caso dei funghi non servono neanche a nulla!); potando male o fuori periodo rischi di compromettere la fruttificazione dell'anno (come in effetti è successo)! :storto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a me sembra più un attacco fungino (tipo bolla del pesco o simile). Alla caduta delle foglie ti conviene in ogni caso trattare con prodotti rameici e ripetere il trattamento prima della schiusura delle gemme. Questo in via preventiva sarebbe sempre bene farlo.
 
M

mapi56

Guest
infatti quest'albero non da frutti.

Ho un anticrittogamico proprio per la bolla del pesco, l'anticrittogramico per la bolla l'ho passato (forse pochissime volte) e probabilmente non mi ha fatto effetto e comunque non l'ho mai dato in via preventiva ma quando le foglie erano malatissime.

Grazie per il suggerimento.
 
M

mapi56

Guest
spostare l'albero neanche a pensarci, prima di tutto perchè non saprei dove posizionarlo e poi è un albero abbastanza grande, dovrò darmi da fare con i trattamenti a base di rame.

Grazie per le istruzioni.
 
Alto