• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero da far ombra

andrestef

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo un consiglio sulla scelta di un bell'albero da piantare su un pezzo di giardino lastricato di fronte a casa al fine di fare ombra . Si tratta di una quadrato (circa 5m x 5m) di cemento “chiuso” su tre lati (da una parte la casa, da un’altra un ripostiglio e dall’altra il posto auto) esposto a sud, che d’estate diventa rovente. Mi piacerebbe usare quella zona per mettere sedie e tavolo, per stare fuori, sotto l'albero, evitando di fare un pergolato 

Cosa mi consigliereste, purchè abbia queste caratteristiche:

1. con radici che non facciano danni (radici che vadano in profondita?), visto che sarà piantato a meno di 5 m da casa, in un quadrato di cemento (dove bisognerà fare una specie di buca :x), con attorno il cementato;

2. che faccia ombra, che abbia, possibilmente, una bella chioma orizzontale sotto la quale sistemare il tavolo.

3. che non cresca troppo alto per non fare ombra al tetto della casa (a due piani) perché c’è l’impianto fotovoltaico

4. d’estate avrà il sole quasi tutto il giorno

5. che possa vivere nella pianura padana

Chiedo troppo?! Probabilmente sì! Comunque se aveste qualche suggerimento per me vi sarei grata.

Saluti,
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
acacia di costantinopoli?
anche se ho sentito parlare di un parassita che le danneggia (tipo il punteruolo rosso per le palme...)
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
non hai specificato se ombra sempre (sempreverde) o basta solo in estate.

guarda la Catalpa. In estate fa un ombra fittissima e non alta. Puoi starci a mangiare anche se piove

Vedi l'allegato 103835
catalpa_1_-2.jpg
 

rocco.co

Guru Giardinauta
L'acacia di costantinopoli è l'albizia?
Mi pare di sì ....è vittima della metcalfa, una farfallina bianca che produce melata rovinando l'estetica delle foglie e di ciò che sta sotto la pianta.
Inutili i tentativi chimici per contrastarla

Per contro è di rapida crescita e le radici, benchè superficiali, non danneggiano l'asfalto tant'è che viene usata anche sulle terrazze....fiorisce anche in modo curioso e di rosa
Più che ombra produce luce filtrata e tende ad essere infestante...ma comunque la proverei dicevo perchè , malauguratamente dovesse attirare l'indesiderato ospite , così come fa presto a crescere così fai tu a tagliarla
Ultimamente poi la metcalfa non è più così endemica

Altre piante con quelle caratteristiche (soprattutto la chioma ad ombrello) non me ne vengono....il liquidambar ha radici superficiali... forse il tiglio sarebbe adatto perchè cresce lentamente ma dopo i 6/7 anni dovresti continuamente capitozzarlo e poi qualcuno dice che rilascia insetti e melata (anche se a me non è capitato)

Ciao!
 

andrestef

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Mi attira molto la catalpa, ma mi è stato detto che puzza, e non solo se si strofinano le foglie! E vero?

Pensate che un acero palmato andrebbe bene? ho letto che può raggiungere 9/10 m di altezza (a me basterebbero 4/5 m) a crescita lenta (quanto?). ma sviluppa una chioma abbastanza ampia da sistemare sotto un tavolo? e, soprattutto resiste sotto 8 ore di sole estivo?

Grazie
 

andrestef

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie per le risposte. Mi attira molto la catalpa, ma mi è stato detto che puzza, e non solo se si strofinano le foglie! E vero?

Pensate che un acero palmato andrebbe bene? ho letto che puo raggiungere 9/10 m di altezza (a me basterebbero 4/5 m) ma a crescita lenta. ma sviluppa una chioma abbastanza ampia da sistemare sotto un tavolo? e, soprattutto resiste sotto 8 ore di sole estivo?

Grazie
 

Mauro Rosso

Aspirante Giardinauta
@andrestef, alla fine cosa hai piantato?

Altri che si sono trovati nella sua stessa situazione di dover cercare alberi adatti alla potatura dando una forma ad ombrello?
 

Mauro Rosso

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma perché riesumi discussioni così vecchie?
Anche questo utente non si collega dal 14/04/2015.
Presumo che anche da lui non avrai risposta.

Ste
Ciao Stefano, sto cercando delle informazioni e ho notato con dispiacere che molti post creati non hanno una conclusione... Gli argomenti di questo tipo hanno bisogno di anni per avere delle risposte soddisfacenti, quindi, a distanza di 7 anni, le piante sono cresciute e magari hanno dato problemi che sono stati anche risolti. Queste informazioni sono oro per chi legge le righe di questo forum, è una conoscenza collettiva.
Se non il creatore del post magari altri possono chiudere in definitiva questa discussione... Però se quanto dico non ha senso dimmelo pure senza problemi, mi fido e non ribatto a chi è più esperto di me.
 

danielep

Florello Senior
Ciao Stefano, sto cercando delle informazioni e ho notato con dispiacere che molti post creati non hanno una conclusione... Gli argomenti di questo tipo hanno bisogno di anni per avere delle risposte soddisfacenti, quindi, a distanza di 7 anni, le piante sono cresciute e magari hanno dato problemi che sono stati anche risolti. Queste informazioni sono oro per chi legge le righe di questo forum, è una conoscenza collettiva.
Se non il creatore del post magari altri possono chiudere in definitiva questa discussione... Però se quanto dico non ha senso dimmelo pure senza problemi, mi fido e non ribatto a chi è più esperto di me.
Sotto l'ultimo messaggio ( in questo caso, il mio) ci sono i Similar threads, discussioni analoghe, più o meno datate, in cui puoi trovare altri suggerimenti utili. Poi, se individui una o due piante che ti piacciono e ti sembrano adatte, ti suggerisco di aprire un nuovo thread specifico sulla pianta;)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Stefano, sto cercando delle informazioni e ho notato con dispiacere che molti post creati non hanno una conclusione... Gli argomenti di questo tipo hanno bisogno di anni per avere delle risposte soddisfacenti, quindi, a distanza di 7 anni, le piante sono cresciute e magari hanno dato problemi che sono stati anche risolti. Queste informazioni sono oro per chi legge le righe di questo forum, è una conoscenza collettiva.
Se non il creatore del post magari altri possono chiudere in definitiva questa discussione... Però se quanto dico non ha senso dimmelo pure senza problemi, mi fido e non ribatto a chi è più esperto di me.
Ciao hai ragione nel dire che sarebbe utile a distanza di anni,avere notizie di che alberi hanno messo,che problemi hanno avuto o se hanno preso la decisione giusta....ma se gli autori del post non si collegano da anni,non avrai mai loro risposte....allora perchè non aprire un post tutto tuo dove chiedi di cosa hai bisogno,di che caratteristiche hai tipo esposizioni,dove vivi se è una posizione soleggiata o meno,perchè magari l'autore del post ha deciso una pianta che vive bene al nord e non al sud dove abiti tu o viceversa,e così ti verrà dato un suggerimento adatto alle tue esigenze....riesumare vecchi post non lo trovo molto utile!!!
 
Alto