• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero cilindrico

rocco.co

Guru Giardinauta
images


Questa: in autunno le foglie si colorano di giallo poi marrone e restano appese sino a primavera confermo
La scheda dice sempreverde ma la mia esperienza un'altra cosa
Se non si capisce cosa ho scritto spiegami ma non usare "??" perchè sennò non capisco io :)
ciao ciao

http://www.giardini.biz/node/238#/sites/default/files/02 DSC_1665.jpg
 
Ultima modifica:

LELLY

Aspirante Giardinauta
Scusa rocco, ma gli alberi nella foto li hai potatati? se sono di natura così, lo saranno anche da grandi?
Questa pianta quindi perde le foglie in primavera... ma quando le perde, sono già presenti i nuovi germogli? In sostanza volevo sapere per quanto tempo rimane "nuda". Ciò dipende anche dal tipo di clima e temperature?
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
Quercus ilex Fordii Angustifolia
Sennò questa? ( suggerita da jay30) non trovo schede su internet
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sono quasi arrivata alla scelta definitiva. Magnolia grandiflora o Carpinus betulus ‘Lucas’ .
La magnolia è sempreverde, però ogni tanto andrebbe potata. Il carpino non và potato ma ha foglie decidue.
Avrei bisogno di un'ultima informazione per poi scegliere. Rocco mi ha detto che al Carpino rimangono le foglie fino a primavera. Quindi cosa succede in primavera? L'albero si spoglia e poi nascono le foglie nuove o avviene tutto insieme? Vorrei cioè sapere se comunque il carpino è una pianta che assicura una barriera visiva anche nel mese primaverile.
 

Geko21

Giardinauta
Io ho una magnolia grandiflora nel giardino giù dai miei, ed è a forma cilindrica, (ovviamente grazie al giardiniere) molto bella ma dato che non è la sua forma naturale, le potature dovranno essere frequenti altrimenti ti troverai una pianta con dei vuoti al centro una volta potata.
In sostanza se vuoi una magnolia con una forma cilindrica devi preventivare anche tanta manodopera!
 

Geko21

Giardinauta
Il Carpinus betulus ‘Lucas’ potrebbe andare ma se è troppo esile ti consiglierei un abies nordmanniana, ma se il cipresso ti ricorda il cimitero sicuramente questo ti ricorder il Natale! :)
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
Forse è meglio il carpino allora, ma non vorrei trovarmi in primavera tutti gli alberi "nudi"
 
Alto