• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero cilindrico

LELLY

Aspirante Giardinauta
Ciao, spero di aver scritto nella sez<ione giusta.
Io non ho una pianta da identificare, ma da trovare con alcune caratteristiche:
1) sempreverde
2) alta
3) albero
4) che viva bene a Roma
5) a forma cilindrica

Qualcuno sà aiutarmi?
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello, purtroppo il cipresso non và bene; ci avevo pensato anche io. e' una pianta che molti associano al cimitero, ed io devo tener conto dei gusti di alcune persone. Modifico le caratteristiche:
1) sempreverde
2) alta
3) albero
4) che viva bene a Roma
5) a forma cilindrica
6) non sia un cipresso
è un pò difficile, o impossibile?
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano.
Scusa, ma il pino marittimo, non è cilindrico; se ho visto bene, è un albero con un tronco dove solo alla fine presenta delle foglie.
 

Commelina

Master Florello
per la forma, anche io avrei proposto una magnolia. Ma ne possiedo una.... e con le foglie (coriacee,indistruttibili) non è mai finita. I bei fiori mi consolano poco di tutto il lavoro :)
 

Personalmax

Aspirante Giardinauta
Un altra pianta che segue le caratteristiche che chiedi può essere la Tuia.
La puoi vedere nel home page di giardinaggio.it vai in alto a sinistra dove c'è scritto giardino spostaci la freccia sopra e si aprirà un tendina con varie voci clicca su alberi ci sono alcune pagine di piante tra cui appunto anche la Tuia.
Spero che tu possa trovare quello che fa al caso tuo!
Ciao da Max.
 

Personalmax

Aspirante Giardinauta
Un altra pianta che segue le caratteristiche che chiedi può essere la Tuia.
La puoi vedere nel home page di giardinaggio.it vai in alto a sinistra dove c'è scritto giardino spostaci la freccia sopra e si aprirà una tendina con varie voci clicca su alberi ci sono alcune pagine di piante tra cui appunto anche la Tuia.
Spero che tu possa trovare quello che fa al caso tuo!
Ciao da Max.:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
chi associa i cipressi ai cimiteri evidentemente perchè va solo li' o perchè non sa che il cipresso è invece un albero usatissimo nelle separazioni tra terreni,nei viali,nelle strade e comunque dove si vuole.

nelle prime 20 pagine di ricerca google>cipressi>immagini (quelle che ho scansionato io)non c'è un cimitero associato all'albero..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
concordo. I cipressi non stanno solo nei cimiteri, ma in tutto il paesaggio del centroitalia....
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
Max, la pagina che dici tu, l'ho vista prima di porre la domanda in questo forum; purtroppo, non sono presenti a tutti i tipi di alberi, foto dell'albero completo (alcune volte solo il tipo di foglia) o la descrizione dell'aspetto dell'albero. In più mi sono accorta che alcune foto sono di alberi giovani che da tali hanno un aspetto, da adultii ne hanno un'altro. E per alcuni essendoci la foto di un albero "giovane" non sò cosa aspettarmi quando è "adulto". Ho chiesto aiuto quindi a voi.
La magnolia non sarebbe male, chi decide se cilindrica o piramidale? La potatura? Sarebbe potare ogni anno?
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
Concordo con voi per i cipressi, sarebbero perfetti per me, alti, non troppo larghi, sempreverdi... Qui da noi hanno cominciato a metterli nelle strade al posto delle palme. Sono molto belli e cosa non poco importante non "sporcano"e non vanno potati. Ma come vi ho detto devo sentire anche altre persone, non posso decidere autonomamente.
Sono andata a cercare la magnolia e ho letto che ne esistono molte specie. Ma nessuna informazione sulla forma dell'albero.

Magnolia acuminata
Magnolia glandiflora
Magnolia campbellii
Magnolia obovata
Magnolia sargentiana
Magnolia heptapeta
Tra questi c'è a forma di cilindro? Mi servirebbe un albero sempreverde, non troppo largo che sviluppi molto in altezza.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a me non risulta che le magnolie abbiano un portamento cilindrico..... tranne quelle che vengono potate con questa forma, ma vale allora per qualsiasi albero.....
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
scusa rocco ma ho cercato su inteeernet e ti copio una scheda che ho trovato... duce che è un sempreverde!?

Carpinus betulus - Fastigiata (pyramidalis):

Chiedi un'informazione riguardo questo prodotto

--------------------------------------------------------------------------------
Varietà Fastigiata (pyramidalis)
Radici Superficiali
Fusto Fusto principale unico
Chioma e rami Chioma densa e scura con ramificazione ravvicinata
Corteccia Ornamentale liscia
Fioritura Aprile - Maggio
Frutti Ornamentali
Foglie Sempreverdi
Altezza 1° grandezza - 15/20 metri
Forma della chioma Ovale
Velocità di crescita Media
Suolo e Ph Per tutti i tipi di suolo
Esposizione Soleggiata
Rusticità Alta si adatta a molteplici ambienti
Resistenza al vento Alta legno forte ed elastico
Resistenza al ristagno idrico Alta
Resistenza al sale Alta
Resistenza inquinamento urbano Alta
Esemplare Idoneo in età adulta
Parchi Idoneo
Filari alberati importanti Idoneo
Filari alberati secondari Idoneo
Giardini Idoneo
Piccoli giard priv e urbani Idoneo
Piccoli filari Idoneo
Aree industriali Idoneo
Schermi frangivento Idoneo
Schermi antirumore Idoneo
Scarpate stradali Idoneo
Argini fluviali zone umide Idoneo
Zone costiere e marine Idoneo
Ripristino ambientale Idoneo
Rimboschimento Idoneo
Siepi agrarie e uso paesaggistico Idoneo
Potatura Di contenimento e formazione chioma
Sensibilità patogeni Resistente
Richiede concimazione Di lungo periodo
Controllo della stabilità Non necessario

???
 
Alto