• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero (acero?) foglie secche

Simone Ferruzzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Scusatemi se il primo messaggio è un messaggio con richiesta di aiuto.
Ho questo albero in giardino nella nuova casa al mare in provincia di Ravenna.
È il primo anno che ho questa casa e perciò non so se è normale.
E da un paio di settimane che si stanno seccando tutte le foglie, è normale in questa stagione o devo preoccuparmi?

Durante tutta l'estate non ho mai annaffiato ne l'albero ne il gelsomino che vedete in foto in quanto nel cortile ci sono ben due fosse biologiche e perciò ho pensato che riuscissero comunque a bere da lì.

Sbaglio? Devo annaffiarli comunque?

Grazie per i consigli.
 
D

Davide N.

Guest
Sì è un acero, non riesco a capire quale... Non so dirti di che malattia si tratta ma l'albero ha subito interventi di potatura molto drastici: non sarà mai più in buona salute.

Non c'è bisogno di annaffiare e non c'entra nulla in ogni caso.
 

Simone Ferruzzi

Aspirante Giardinauta
Sì è un acero, non riesco a capire quale... Non so dirti di che malattia si tratta ma l'albero ha subito interventi di potatura molto drastici: non sarà mai più in buona salute.

Non c'è bisogno di annaffiare e non c'entra nulla in ogni caso.

Grazie per la risposta.
Per potature drastiche cosa intendi?
I bozzi sul tronco o i rami tagliati più in alto?
Nel primo caso purtroppo era già così, ho comprato casa quest'anno. Mentre se invece intendi gli altri rami + sottili tagliati la colpa è mia e cercherò di tagliarli di meno allora.
link alla foto in risoluzione + alta: https://photos.app.goo.gl/VSctuPZB7RxuTT7r9

Per quanto riguarda le foglie, riesci a vederle a questo link? così magari si capisce meglio come stanno seccandosi:
https://photos.app.goo.gl/AcfUKKqdzxo1jmoF7

secondo me come varietà cercando su internet dovrebbe essere un acero montano (ha la corteccia liscia)
 
Alto