• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi veloci invasivi

tartina

Master Florello
quell'altro capolavoro della natura che è il Rincospermum ( "falso gelsomino": già una pianta che ha nel nome la parola falso - ossia qualche cosa di ingannevole, che sembra ma non è - dovrebbe mettere in allarme), altra pianta che meriterebbe se non l'estinzione, una decisa ridimensionata. Bene, lo scorso anno lo ha tolto perche gli stava compromettendo un muretto e io è dalla scorsa primavera che tolgo piantine su piantine generate dai suoi semi infami che germogliavano anche senz'acqua e a 40 gradi anche a luglio: impossibile non odiarlo!
dipende sempre dalle condizioni, io ne ho uno da ben 7 anni e per la prima volta quest'anno è stato degno di una leggerissima potatura, ma solo per stimolarlo a crescere un pò, visto che è rimasto largo come quando l'ho comprato, e sarà alto si e no 1,80 considerando anche la parte ricadente oltre la recinzione...

Sybian

Giardinauta
dipende sempre dalle condizioni, io ne ho uno da ben 7 anni e per la prima volta quest'anno è stato degno di una leggerissima potatura, ma solo per stimolarlo a crescere un pò, visto che è rimasto largo come quando l'ho comprato, e sarà alto si e no 1,80 considerando anche la parte ricadente oltre la recinzione...
forse intendeva che esistono molti altri rampicanti meno nausebondi e meno comuni che consentano di distinguere un'abitazione dall'altra, poichè si gira l'Italia e si vedono solo ed unicamente Rincospermo ovunque!

cmr

Maestro Giardinauta
dipende sempre dalle condizioni
Certo. E' evidente che il clima di queste parti sia loro favorevole perche ne vedi chilometrate su chilometrate, che si avvinghiano a qualsiasi cosa capiti a tiro: umana, animale, vegetale e minerale, con quelle lianette all'apparenza delicate ma dure e pericolosamente lattiginose; e la fioritura dall'effluvio cimiteriale dopo un paio di giorni. Un appello a tutti gli appassionati di rincospermo: rivalutate il VERO gelsomino, non accontentatevi di una fetente e invadente imitazione!!!

dark_light

Aspirante Giardinauta
Sono a comunicare l'esito della lotteria appena estratta. Vince il primo premio, un invito a pranzo, l'utente...(rullo di tamburi e schiamazzi di trombette)... @dark_light !!!

Torniamo seri

Per questa altezza ci sono i cipressi, ma non infestano....

Ailanto: lo aveva il mio vicino che ne era rimasto abbagliato dal fogliame, dalla rapidità di crescita, ecc., in pratica tutte le caratteristiche di quell'altro capolavoro della natura che è il Rincospermum ( "falso gelsomino": già una pianta che ha nel nome la parola falso - ossia qualche cosa di ingannevole, che sembra ma non è - dovrebbe mettere in allarme), altra pianta che meriterebbe se non l'estinzione, una decisa ridimensionata. Bene, lo scorso anno lo ha tolto perche gli stava compromettendo un muretto e io è dalla scorsa primavera che tolgo piantine su piantine generate dai suoi semi infami che germogliavano anche senz'acqua e a 40 gradi anche a luglio: impossibile non odiarlo!
tengo l'invito buono per quando scendo in zona! ;)

tartina

Master Florello
Certo. E' evidente che il clima di queste parti sia loro favorevole perche ne vedi chilometrate su chilometrate, che si avvinghiano a qualsiasi cosa capiti a tiro: umana, animale, vegetale e minerale, con quelle lianette all'apparenza delicate ma dure e pericolosamente lattiginose; e la fioritura dall'effluvio cimiteriale dopo un paio di giorni. Un appello a tutti gli appassionati di rincospermo: rivalutate il VERO gelsomino, non accontentatevi di una fetente e invadente imitazione!!!
ad averci il clima adatto però... nel mio caso è il terreno sabbioso a non essere adatto al falso, ma per il vero mi manca il clima...

a me comunque piace anche l'imitazione, tant'è che ho pure uno giallo e uno rosa... e il suo profumo io l'adoro :lol:

Alto