• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi sui bastioni di Alghero

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Oggi passeggiavo ad Alghero e per la prima volta ho fatto caso ad alcuni alberi molto belli che ci sono nella passeggiata vicino ai bastioni. Qualcuno saprebbe identificare la specie?
C'è un tipic simile ma non sono convinto che le foto ritraggano la stessa pianta, la chioma ha forma diversa :smoke:
file-967BE3B9-0383-4E5D-A9C7-472605E91C29-4872-0000039EA792CE1B.jpg
file-43F9E111-6694-4D58-9541-1116E5B69A56-4872-0000039EA727FF73.jpg
 
Ultima modifica:

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ma grazie a entrambi! Sono proprio loro. Li trovo veramente eleganti!
Pensate che possa metterne un'esemplare in mezzombra (mezz'ombra invernale e pomeriggio di sole estivo) in un'aiuola di 6x3m? Ho letto che la crescita è estremamente rapida (e che praticamente è lo zio gigante delle erbacce del giardino :D), senza per questo perdere in "maestosità"
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
vai tranquillo così poi con il sole a picco sotto stai al fresco: Bela sombra in italiano vuol dire "bella ombra"!
Non ha problemi neppure d'inverno: resiste fino a -7°C : a questa temperatura perde la parte aerea ma poi riscoppia vigoroso dal pedale.
Ha un legno morbido, spugnoso, smidollato e senza anelli di crescita per sapere l'età: le belle piante che ha fotografato sicuramente hanno più di 50 anni ma a vederle sembrano secolari. Questo perchè la crescita è rapida. Inoltre il suo odore tiene lontani moschini e zanzare quindi sotto la pianta non metti nemmeno l'autan o la zanzariera. Al massimo, quando la pianta è grossa e la base sarà tutta gibbosa e con afratti, dovrai scacciare via qualche innocuo scorzone. Se incendiata non prende fuoco poichè il legno è ricco d'acqua: solo qualche ustione superficiale! Se proprio fuoco e gelo hanno la meglio, dal piede nascono forti e veloci astoni che ricostituiranno la pianta entro un paio d'anni.
Si propaga da seme in quanto la talea avendo il legno acquoso marcisce facilmente. Dioica: sessi separati: ci sono le piante maschili che fanno solo i fiori e quelle femminili che fanno le drupeole.
 
Alto