• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi per il mio giardino!!!!

carlo7

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho un piccolo giardino (120 mq), vorrei mettere 2 alberi che si aggiungerebbero al già presente caco, cosa metto?Mi sono già seccati un susino (dopo poco tempo), due mimose (una dopo 16 anni, l'altra dopo 3 anni), un albicocco (dopo 15 anni)...che metto?
Vorrei una pianta che sporcasse poco (ma possiamo sorvolare su questo punto, nel caso quindi valutare cosistenza foglia), ma che facesse ombra, foglia caduca 8per non coprirmi il sole in inverno (almeno uno dei due l'altro può essere sempreverde), che sia una pianta abbastanza rustica, che faccia un frutto o un bel fiore...
Insomma non dico che la stessa pianta abbia tutte queste caratteristica, ma che sia l'una che l'altra ne abbiano parte!
Mi raccomando un albero non troppo grande, ma albero, niente arbusti.
preciso subito NO ulivo.
Grazie a tutti :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma principalmente lo vuoi da frutto o da fiore?

Io trovo molto bello il melograno, anche se molti lo fanno crescere ad arbusto.
 

LucaXY

Master Florello
Buona alternativa, solo che potrebbe non farti molta ombra... Il Clerodendrum lo puoi comprare in diversi tipi, il mio è varietà fargesìì, e in pratica ha delle foglie belle grandi, e quindi l'ombra è assicurata, poi fa dei fiori che hanno un loro processo, primi chiusi, in bianco chiaro, poi si aprono e liberano un buonissimo profumo, simile a quello del gelsomino, e poi dal bianco si apre il rosa/rosso e poi lascia i frutti, delle bacche viola che poi conterranno i semi.. La crescita è veloce ma non diventa più alto di 4-7 m, per la posizione dovrebbe preferire qualsiasi tipo di posto, preferibilmente terra drenata. Anche il maggiociondolo, da dei fiori gialli pendoli a maggio, ma il suo colore puó non piacere a tutti, quindi il mio consiglio è di guardarlo sia su Internet sia dal vivo......
 

Green95

Fiorin Florello
un bel ippocastano rosa (Aesculus hippocastanum)!!:D
(immagine presa da internet)
484368420_41783e21c3.jpg
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Ma sei sicuro che sia ippocastano??? Guarda che cadono tutte le bucce e le castagne e quindi i ricci.. poi ha delle foglie grandi che ti ricoprono tutto...
 

LucaXY

Master Florello
De che? le foglie sono piccolissime e cadono a poco a poco e si distruggono subito, i frutti li raccogli..
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
ah ma è la catalpa?!...molto bella si, ma non fa al caso mio, si espande troppo in larghezza pur accettando drastiche potature annue, inoltre sporca molto...
ops scusate, il messaggio era per chi consigliava Clerodendrum Trichotomum
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
il melograno era fra le opzioni, ma spolla un pò troppo dal basso...lo conosco bene
l'ippocastano è troppo grande anche se bello e vi ho legati molti bei ricordi dell'infanzia
che ne pensate del mandorlo?
 

LucaXY

Master Florello
Scusa ma guarda che il mandorlo si espande come il clerodendrumum se non di più e poi sporca
!!!!!!! Hai provato a vedere maggiociondolo??
 
Alto