• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi e regolamenti...

emilius

Aspirante Giardinauta
cari amici, nel mio orto di pochi metri quadri ho avuto l'ambizione di piantare un paio di alberelli da frutto che stanno crescendo con mia soddisfazione...sono pero' preoccupato per eventuali future proteste di vicini di casa, dato che i tronchi delle piante distano anche un solo metro dal confine...
Qualcuno sa indicarmi se per il comune di Milano esistono norme in deroga al codice civile che prevede distanze fino a 0,5 metri per piante da frutto?

grazie
saluti emilius
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Le deroghe comunali possono prevedere solo dei limiti superiori a quelle previste dal CC.
Le distanze regolamentari sono regolate da questo articolo:

892 Distanze per gli alberi
Chi vuol piantare alberi presso il confine deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali. Se gli uni e gli altri non dispongono, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine:
1) tre metri per gli alberi di alto fusto. Rispetto alle distanze, si considerano alberi di alto fusto quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole, come sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili;
2) un metro e mezzo per gli alberi di non alto fusto. Sono reputati tali quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami;
3) mezzo metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo.

La distanza deve essere però di un metro, qualora le siepi siano di ontano, di castagno o di altre piante simili che si recidono periodicamente vicino al ceppo, e di due metri per le siepi di robinie.
La distanza si misura dalla linea del confine alla base esterna del tronco dell'albero nel tempo della piantagione, o dalla linea stessa al luogo dove fu fatta la semina.
Le distanze anzidette non si devono osservare se sul confine esiste un muro divisorio, proprio o comune, purché le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro.
 

emilius

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'esauriente risposta...utile sicuramente anche ad altri lettori..
A dire il vero conoscevo a grandi linee le norme nazionali, ma cio' su cui ho ancora dubbi sono eventuali norme del comune di milano...da una ricerca a tentoni sulla rete mi pare di aver dedotto che ad oggi manca a milano un regolamento sul verde privato, mentre credo siano tutelati gli alberi dei parchi pubblici...forse l'abbondanza di asfalto e cemento nella metropoli ha reso superfluo intervenire! :-(
 
Alto