• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi di rose

sansarè

Aspirante Giardinauta
Scusate ho letto un po' ovunque..ma vorrei sapere se ci sono rose piu' predisposte per la crescita ad "alberello" :froggie_r

..emh spero di essermi spiegata

:slow: ...insomma mi viene in mente alice nel paese delle meraviglie..già..

..il giardino della regina di cuori con quegli alberelli di rose bianche...:love:


Esistono vero??
 

gianfra

Guru Giardinauta
le rose si dividono in 3 categorie : a cespuglio , sarmentose ( ramblers) e rampicanti ( climbers) poi ci sarebbero le striscianti ma le includiamo del cespuglio.

In natura per la mia esperienza quella che più si avvicina all' alberello è la canina.

Per semplicità, velocità di resa e resistenza vengono coltivati fusti di rose portainnesto alti 120/150 cm 0 sui 2m a seconda che si voglia fare la rosa ad l'alberello o a salice piangente . nel primo caso si innestano rose cespugliose di ogni genere: nel secondo caso le sarmentose o le rampicanti . Tutto qua.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
sono belle da vedere, ma tieni presente che sono un po' più delicatine delle rose non ad alberello, e richiedono manutenzione (come tutte le rose), ma loro sono di quelle che io chiamo "viziate", non di quelle "alla buona"
Per
 
S

scardan123

Guest
sono belle da vedere, ma tieni presente che sono un po' più delicatine delle rose non ad alberello, e richiedono manutenzione (come tutte le rose), ma loro sono di quelle che io chiamo "viziate", non di quelle "alla buona"
Per il resto, penso che per farle basti un portainnesto robusto alto sul metro o metro e mezzo. Io non le ho, ma chi le ha so che spesso le protegge dal freddo in inverno con dei teli TNT. Non so però se serve davvero, le rose di solito sono resistenti al freddo.
 

MARIAROSA

Giardinauta
chi le ha so che spesso le protegge dal freddo in inverno con dei teli TNT. Non so però se serve davvero, le rose di solito sono resistenti al freddo.

Quoto Scardan, il telo TNT non serve molto nel caso delle rose, solitamente è il punto di innesto che, in località a clima troppo rigido, viene consigliato di proteggere, avvolgendo il punto d'innesto dei rami sul tronco, con una qualche protezione, a volte anche solo con un vecchio maglione ripiegato a mo' di sciarpa...:storto: non sto scherzando neh!
 

giumaca

Giardinauta
Io ho potato delle rose ad alberello per motivi di spazio nell'aiuola, non erano innestate, delle semplicissime talee, per le quali ho evitato si formassero dei cespugli, e lasciato crescere un solo ramo al quale poto i getti laterali per predilire una ramificazione solo all'apice, e mi regalano delle splendide fioriture.
Una è una banksiae lutea e l'altra è una rosa rossa con i fiori piccoli sui 3-4 cm (mini rosa) ma che raggiunge anche a crespuglio un'altezza di circa 120 cm.
Che siano più delicate delle altre? Non credo proprio, forse per il semplice fatto che non c'è nessun punto di innesto (nel mio caso) posto in alto da proteggere dalle intemperie.
2006-04-25005.jpg


Questa è la banksiae lutea, dell'altra purtroppo non ho foto (provvederò con la prossima fioritura)
 
Ultima modifica:

MARIAROSA

Giardinauta
Io ho potato delle rose ad alberello per motivi di spazio nell'aiuola, non erano innestate, delle semplicissime talee, per le quali ho evitato si formassero dei cespugli, e lasciato crescere un solo ramo al quale poto i getti laterali per predilire una ramificazione sono all'apice, e mi regalano delle splendide fioriture.
Una è una banksiae lutea ed l'altra è una rosa rossa con i fiori piccoli sui 3-4 cm (mini rosa) ma che raggiunge anche a crespuglio un'altezza di circa 120 cm.
Che siano più delicate delle altre? Non credo proprio, forse per il semplice fatto che non c'è nessun punto di innesto (nel mio caso) posto in alto da proteggere dalle intemperie.
2006-04-25005.jpg


Questa è la banksiae lutea, dell'altra purtroppo non ho foto (provvederò con la prossima fioritura)

Che meraviglia Giumaca! splendido esempio da seguire! non avrei mai immaginato si potesse fare, Grazie :love_4: Maria.
 

sansarè

Aspirante Giardinauta
Occavoloooooo!!! :froggie_r

é bellissima!! :love: si si me la immaginavo così... che bello che bello :flower:

Dovrò aspettare un anno per avere la casetta con il giardinetto(uff)


Giumaca appena hai l'altra foto vero che la posti????

attesa attesa attesa :martello:

Grazie bacio Sansarè
 

sansarè

Aspirante Giardinauta
scusate se metto in mostra ancora una volta la mia ignoranza...

ma se decidessi di prendere una jules finger, che a mio parere è stupenda(sono riuscita solo a sapere che è un ibrido di tea-arbustiva)

dite che cè la possibilità di farla crescere come la banksiae di giumaca?? cioè ad alberello potando i getti laterali??



Sansarè :martello: :Saluto:
 

giumaca

Giardinauta
Ad onor del vero la banksiae lutea è una rampicante, infatti il fusto doveva essere sorretto da un paletto di legno all'inizio, l'altra invece non lo è, ma la chioma non è ancora così sontuosa anche perchè la potatura ad alberello gliel'ho fatta solo lo scorso autunno, io aspetto maggio per vedere i risultati, altro non sò dirti.
Ad ogni modo, io vedo meglio ad alberello le rose con fiori piccoli ed a mazzetti, per questo ho preferito queste due alle altre a fiori grandi, che ho.
 
S

Sambuco

Guest
Scusate ho letto un po' ovunque..ma vorrei sapere se ci sono rose piu' predisposte per la crescita ad "alberello" :froggie_r

..emh spero di essermi spiegata

:slow: ...insomma mi viene in mente alice nel paese delle meraviglie..già..

..il giardino della regina di cuori con quegli alberelli di rose bianche...:love:


Esistono vero??
Io ne ho tre,
di una notavo proprio ieri che il tronco inizia ad essere oltre che legnoso abbanstanza grosso, immagina sui 5 cm di diametro.
Produce rose bianche, quelle con il gambo molto lungo.Non conosco il nome
Posterò delle foto-
 
S

Sambuco

Guest
Sempre ad alberello mi è venuto in mente che ne ho due giusto davanti casa, che fanno roselline piccole e rosa.
Ma io le ho comprate tutte e quante che erano già così ad alberello-
 

sansarè

Aspirante Giardinauta
sei riuscito a comprarle già ad alberello??!!!! :froggie_r

cavolo io ho guardato in giro ..ma non le ho proprio viste. :cry:


cmq ragazzi riuscite a postare foto o a dirmi i nomi delle rose che avete e/o avete visto in giro...


grazie mille a tutti :martello2

Sansarè
 
S

Sambuco

Guest
Ecco le foto
questa è quella di rose bianche
piantespring2007036.jpg


questo delle roselline rosa
piantespring2007035.jpg
 

annamanni

Giardinauta Senior
sei riuscito a comprarle già ad alberello??!!!! :froggie_r

cavolo io ho guardato in giro ..ma non le ho proprio viste. :cry:

Sansarè

Vederle in giro è un po' difficile a meno di andare in vivai specializzati. Però puoi acquistarle tramite catalogo. Barni, ad esempio, fornisce alberelli di varie specie e colori. Inutile dire che sono splendidi! :love:
 

sansarè

Aspirante Giardinauta
Sambuco, che belle che sono, immagino quando fioriscono...:love:

Grazie annamanni!!! vado a sbirciare il catalogo...


Sansarè :martello:
 
Alto