• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi dalla chioma stretta?

Ariannella

Aspirante Giardinauta
Ciao! :ciao:

Mi sono appena trasferita in una villettina a schiera con un piccolo giardino dalla forma un po’ strana che diventerà il mio regno :laugh:

Vorrei piantare un albero non troppo grande che non sviluppi la chioma in ampiezza ma che si sviluppi più che altro in altezza in modo tale da schermarmi dal condominio che sta oltre un campo sul retro. Sarebbe ideale che potesse con il tempo arrivare al secondo piano. L’albero non dovrebbe essere ampio o troppo compatto anche perché il giardinetto é piccolo e sul retro vorrei anche coltivare qualche ortaggio e quindi non vorrei troppa ombra.

a me viene in mente la betulla, ma vorrei capire quali altre opzioni potrei valutare .. qualche idea?
sarebbe esposto a est-sud
Anche se oltre c’è un campo, sarebbe meglio alberi con un apparato radicale non troppo esteso credo.. perché comunque dovrei metterlo abbastanza vicino alla casa

insomma tante esigenze :laugh:

grazie :)

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao! :ciao:

Mi sono appena trasferita in una villettina a schiera con un piccolo giardino dalla forma un po’ strana che diventerà il mio regno :laugh:

Vorrei piantare un albero non troppo grande che non sviluppi la chioma in ampiezza ma che si sviluppi più che altro in altezza in modo tale da schermarmi dal condominio che sta oltre un campo sul retro. Sarebbe ideale che potesse con il tempo arrivare al secondo piano. L’albero non dovrebbe essere ampio o troppo compatto anche perché il giardinetto é piccolo e sul retro vorrei anche coltivare qualche ortaggio e quindi non vorrei troppa ombra.

a me viene in mente la betulla, ma vorrei capire quali altre opzioni potrei valutare .. qualche idea?
sarebbe esposto a est-sud
Anche se oltre c’è un campo, sarebbe meglio alberi con un apparato radicale non troppo esteso credo.. perché comunque dovrei metterlo abbastanza vicino alla casa

insomma tante esigenze :laugh:

grazie :)
Quercus robur "Fastigiata"
Ha chioma molto stretta e arriva al secondo piano. Molto bella in inverno con le foglie secche.
Oppure un cipresso.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tranne quello del mio vicino, allora, in 15 anni sarà cresciuto in altezza di un metro e mezzo, sì e no, e nemmeno in larghezza si è espresso molto.
Menomale che lo aveva piantato già grandino. E' molto bello, però.
Vedremo se arriverà alla prossima primavera, quest'estate mi sembrava molto sofferente per il gran caldo e la mancanza di acqua.

Alto