• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi da frutto in vaso

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, mi aiutate? volevo un consiglio: quali alberi da frutto possono essere coltivati in vaso? Mi piacerebbe tenerne due o tre sul terrazzo, ma non so cosa possa andare bene. Volevo creare un elenco così da poter poi scegliere.
:froggie_r
Grazie
Deborah
 

paolaas

Guru Giardinauta
Bhè, ovviamente tutti i piccoli frutti tipo lamponi, fragole, ribes... ma non sono alberi....
Anche la vite so che si può coltivare in vaso (ma non è un albero nemmeno questo...)
Ci sono diviersi alberi nani tipo ciliegio, pesco, melo, pero, melograno e credo anche albicocco... Io ti sconsiglio ciliegio e pesco perché li ho provati e i frutti non vengono bene, ho letto invece che meli nani fanno i frutti identici a quelli grandi. Se non sono nani non credo che nessun albero possa venire in vaso....
Ah, dimenticavo, tutti gli agrumi vengono bene e anzi, tu li devi tenere in vaso per forza perché visto il clima della tua zona, l'inverno li devi ritirare!
 

cancer

Giardinauta
Grazie Paola, gli agrumi mi piacciono molto. Rispetto agli alberi secondo te non è possibile, magari potando annualmente le radici, mantenerli di dimensioni ridotte? Il noce ad esempio, magari facendo cose specifiche, è proprio impossibile?
Grazie
Deborah
 
Alto