• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi da frutto da piantare in sicilia

pietrom

Aspirante Giardinauta
buongiorno , sono nuovo e vorrei sapere se potreste consigliarmi cosa piantare in un terreno in provincia di messina alto intorno ai 300 metri , con sole quasi tutta giornata e con terra simile alla sabbia , senza sassolini
 

Delvi83

Giardinauta
E' su un pendio esposto al mare? E' vicino alla costa?

Se la risposta è sì io ti consiglierei vivamente di provare con le piante subtropicali.....Mango ed Avocado verrebbero bene, ma anche Guava, Annona, Passion Fruits, Litchi e molti altri..
 

pietrom

Aspirante Giardinauta
si trova intorno ai 300 metri di altezza e non è vicino al mare , stavo pensando ad impiantare un pescheto o alberi di albicocche
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ciaooooo... siamo conterranei.. in che zona della provincia hai i terreni? Io sono di terme vigliatore :)
Comunque a quella quota da queste parti si vedono uliveti, vigneti, mandorle, eucalipto nel caso in cui ti servirebbe per produrre legna, pesche e agrumi.
 
Alto