• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da frutta

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sabato ho piantato in giardino due meli e due ciliegi. L'altezza delle piante è di circa poco meno di due metri, stavano in un vaso abbastanza piccolo al vivaio...
Ho chiesto consiglio e:
- ho scavato una buca da 1x1 metro, profonda circa 80 cm
- ho fresato la terra sul fondo e mischiata a letame pellettato.
- ho messo un po' di terra e trapiantato.

Ho usato in parte la terra del giardino e in parte terra nuova (humus e terriccio). La terra del giardino l'ho fatta passare tutta a mano, sfaldata e rimosso i sassi giganti, pezzi di mattoni ecc.

Qualche giorno dopo ho dato il verde rame come mi hanno suggerito al vivaio, in particolare per il ciliegio che pare essere più sensibile.

Ora mi domando... Come mi comporto più avanti? Bisognerà riconcimare o dare altro verderame prima dell'inverno?
Il concime di corteccia che vedo spesso usato ovunque ha una funzione protettiva per il freddo e gelo?


Grazie
Ste

Sent from my D5503 using Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.

I meli per il momento puoi lasciarli stare.
I ciliegi invece ripassali col verde rame sul legno nudo una volta che hanno perso tutte le foglie ed un'altra volta a fine inverno quando hanno le gemme ma non sono ancora aperte.

La concimazione di fondo del melo si fa alla fine di febbraio o ai primi di marzo, quando il terreno è lavorabile, poi nel corso della stagione si effettuano una serie di trattamenti di concimazione foliari o due interventi con concimi granulari a dosaggi ridotti, generalmente uno in fase di ingrossamento e maturazione dei frutti ed uno dopo la raccolta. Ogni cinque anni è buona pratica interrare abbondante letame nel terreno circostante.

Il ciliegio è più complesso, e la coltivazione dipende molto dal portainnesto. Se innestato sul franco o altri portainnesti vigorosi nel primo anno in terra non va concimato per favorire l'espansione dell'impianto radicale. Gli innesti su varietà più deboli (tipo Gisela) il primo anno vanno concimati due volte a maggio con un concime ricco d'azoto e calcio (ad esempio nitrato di calcio).
Dal secondo anno si procede con concimazioni crescenti in quantità di anno in anno fino a raggiungere il massimo livello al quinto anno. Generalmente parlando i portainnesti deboli richedono concimazioni più sostanzione di quelli vigorosi di circa il 25%.

Per quanto riguarda la corteccia, è paccimatura che serve sia a mantenere il terreno libero dalle infestanti che ad aiutare il terreno a mantenere un livello ottimale di umidità e a proteggere le radici dal gelo. In alternativa possono ssere usati altri materiali, quali paglia, segatura (purché non di conifere) e teli appositi.

Spero sia quello di cui avevi bisogno.
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta. Quindi per il ciliegio non mi devo preoccupare se perde le foglie d'inverno deduco.
I ciliegi sono un Vignola e un Ciliegio della ferrovia. Mi preoccupa un po' la questione dell'innesto... su questo non sono preparato. A me è stato venduto (o così ho capito) che non bisognerà fare ulteriori innesti, insomma sono pronti; mentre mi pare di capire che così non è...o sbaglio?

Questione pacciamatura...ci sono arrivato dopo al nome :) ... tutto chiaro. Mi consigli comunque di pacciamare il terreno adesso che le temperature iniziano ad abbassarsi?

grazie
Ste
 
K

Kakugo

Guest
La pacciamatura puoi farla quando preferisci: non esiste una stagione in cui farla.

Per quanto riguarda i ciliegi: te li hanno venduti già innestati e pronti all'impianto.
Si tratta solo di scoprire che portainnesto ha usato il vivaista che li ha riprodotti.
Generalmente il Vignola è innestato su portainnesti di vigore elevato. Il Ferrovia invece viene innestato un pò su tutto, dal Gisela (debole) al Magaleppo (molto vigoroso).
Se non c'è scritto sulla targhetta, chiedi a chi te lo ha venduto. Magari cadrà dalle nuvole, ma può chiedere al fornitore. :ciglione:
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Chiederò sicuramente. Penso che sia innestato direttamente da loro a giudicare dal catalogo delle loro produzioni i rivendita ad altri vivai.
Provvederò alla pacciamatura nel fine settimana...per l'irrigazione come mi regolo? bagno sopra la pacciamatura senza problemi?

Ti allego qualche foto delle piante.

DSC_0087.jpg DSC_0085.jpg DSC_0088.jpg DSC_0093.jpg DSC_0091.jpg

Deduco che il fogliame giallo sia normale in autunno :)

Ste
 

Michel92

Aspirante Giardinauta
Salve, per non aprire una nuova discussione visto che parlate di alberi da frutta comprati nei vivai e poi pianti nel giardino vi pongo una domanda.
E' meglio acquistare una pianta (che sia kako, melo, pero, giliegio) selvatica (portoinnesto) e poi successivamente innestarla, oppure acquistare una pianta già innestata.
Quale delle due una volta piantata crescerà prima e meglio, e mi darà dei frutti migliori?
 
K

Kakugo

Guest
Se sei bravo a fare l'innesto, non c'è alcuna differenza nella resa, anzi: così facendo puoi sbizzarrirti a sperimentare con varietà non comunemente disponibili nei vivai. :ciglione:
 

Michel92

Aspirante Giardinauta
quindi comprare piante già innestate o da innestare è la stessa cosa in termini di crescita e produzione della pianta. Be se non sono comunemente presenti nei vivai come faccio a ottenere le marze?
Conoscete vivai che fanno vendita online di marze?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ti allego qualche foto delle piante. Vedi l'allegato 186268
Ste a nessuno piace dare brutte notizie ma tu questo ciliegio lìhai piantato lasciando in aria la roseta dell'apparato radicale in aria ,qui si vedono almeno un 8 cm che si dovevano trovare interrati.Mi pare che per forza dovrai tentare di aggiungere ancora terra e fai pure una pacciamatura per l'inverno perche sembra che la miscella quale hai creato tendera di compattarsi e scendere di livello assai ,si vede come ha gia iniziato di distaccarsi dai bordi del buco.
 
Alto