• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da frutta in vaso ....si puo'?

M

Mamar

Guest
Sono di genova e ho un grande terrazzo esposto a sud , a pochi km dal mare , la mia zona e' ricca di terrazze coltivate a ulivi , agrumi e vari alberi da frutta per non parlare della quantita' di orti presenti in zona...questo tanto per darvi un'idea di dove abito. Vorrei mettere , in terrazzo appunto , degli alberi da frutta (soprattutto agrumi) xche' ho visto che in giro molte altre persone hanno fatto lo stesso con successo (un mio vicino ha addirittura un ciliegio in vaso che sta venendo su benissimo) ma vorrei saperne di piu' per farlo al meglio possibile.
A questo punto vi chiedo :
-quali alberi da frutta possono crescere tranquillamente in vaso ?
-Come vanno curati perche' diano fiori e frutti regolarmente?
-Parlanado dell'esempio del mio vicino , e' davvero possibile crescere un ciliegio (come anche per esempio un mandorlo , un pesco ecc.) in vaso ??? Se sì qual'e' il modo migliore per farlo?
Insomma l'avrete capito mi serve proprio l'ABC , cmq ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno essere così gentili da rispondermi per aiutarmi
.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti servono dei vasi capienti, del terreno dell'orto o di un campo, miglioralo con un pò di terriccio e sabbia se troppo compatto.
Gli alberi da frutta nani vanno bene tutti, puoi anche piantare piccoli alberi come pesco,pero ma meli solo se innestati su portainnesto nanizzante (M9), melocotogno, fico, melograno...
Più i vasi sono capienti e migliore il risultato, concimazioni regolari e tanta acqua d'estate.
Per gli agrumi nn dovresti aver problemi, visto la vicinanza al mare, magari guarda nei giardini altrui e chiedi se li ricoverano oppure no.

Ciao
 

giuditta.2001

Giardinauta
Certo che si.Meli, peri, peschi, uva fragola, nespolo li ho tutti visti coltivati in vaso per non parlar degli agrumi: aranci, limoni, mandarini,kumquat ecc.. Non ti aspettare la produzione di una pianta in piena terra ma avrai soddisfazioni!
Per la coltivazione non usare vasi troppo grandi. Rinvasa ogni volta che le radici hanno riempito il vaso con un vaso un po' più grande. Per le potature dipende dalle piante che decidi di coltivare e dallo sviluppo che avranno.In bocca al lupo
 
M

Maria A.

Guest
confermo anche da Roma: è vero, i raccolti non sono straordinari, ma la soddisfazione c'è, eccome!
Io ho avuto buoni risultati in particolare con limoni, uva fragola, peschi; ho anche un melograno, un nespolo (una bestia: è cresciuto dal seme piantato 5 anni fa, e quest'anno, puntualissimo, ha fatto i suoi primi fiorellini - attualmente c'è un abbozzo di nespoline), un melo (da fiore, però, le melette non sono buone da mangiare), un ciliegio (1/2 kg di ciliegie l'anno, ma buonissime!).
Li tengo in vasi conici che ormai hanno raggiunto la grandezza massima che mi posso permettere: ogni anno però sostituisco una parte del terriccio. Uso concimi organici per tutti e naturalmente evito di trattarli con antiparassitari chimici vari.
Ciao e buoni raccolti
 
Alto