• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi con colori autunnali

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti :)
vorrei comprare una pianta che d'autunno si tinga di arancione/rosso, cosa mi consigliereste?
come posizione in estate sarebbe in pieno sole e d'inverno il sole se ne va nel primo pomeriggio.
possibilmente cercavo una pianta che non diventasse proprio enorme ..
grazie come sempre dei vostri preziosi consigli
 

di mauro rosario

Master Florello
Avevo pensato ad un acero però guardando la zona dove ti trovi ha bisogno di un posto riparato,come colori bellissimi c'è il kaki così potrai anche avere i frutti c'è anche il sorbo sargentiana che le foglie si colorano di un bel rosso,per adesso mi vengono in mente questi,ciao
 
Ultima modifica:

pollydamy

Aspirante Giardinauta
piante colori autunnali

a proposito di colori, qualcuno sa dirmi esattamente come si chiama questa pianta? 21102013225.jpg . Quello che ho visto io è un albero di 4/5 mt. con chioma ovale slanciata verso l'alto.
Grazie
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
L'albero di giuda (cercis siliquastrum), ha tutte le caratteristiche che cerchi, d'autunno si tinge di uno splendido giallo e in primavera coi suoi bellissimi fiori non é da meno...
Oppure sul rosso c'é il cornus alba, che puoi far crescere ad albero
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
un alberello non troppo grande che assume tonalità dal giallo arancio è l'hamamellis, molto interessante anche il cotinus coccigea che assume un tono molto più acceso dall'arancio al rosso, un fascino particolare è l'acero giapponese (che puoi coltivare benissimo dalle tue parti) aconitifollium conosciuto in giappone col nome di "pavone danzante"li trovi tutte le tonalità e tutti i colori e il suo fascino parte dalla primavera fino all'autunno,col suo repentino cambiamento di tonalità.
voglio comunque dirti che l'assunzione dei vari colori è anche in funzione delle temperature che si avranno in autunno ,con lunghi periodi freschi si avrà una completa colorazione delle foglie ,se caldo al contrario questo ritarderà e la completa colorazione non si compirà per effetto del brusco cambio di clima ,inevitabile, che farà crollare le foglie.questo perlomeno è quello che sta succedendo negli ultimi anni dalle mie parti.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
grazie a tutti dei consigli.. ora cerco su internet gli alberi che mi avete indicato perchè tanti non li conosco:)
grazie grazie
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In pieno sole ci starebbe a meraviglia una Lagerstroemia! Bella fioritura estiva e colori autunnali mozzafiato.
 

giovy975

Aspirante Giardinauta
ciao, volevo segnalare l'acer palmatum dissectum viridis; ti consiglio di andare su google e digitare il nome che ti ho scritto e poi clikkare su immagini...
ti escono certe foto meravigliose....
 
Alto