• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi ad alto fusto

emmegi

Aspirante Giardinauta
Abito nel Polesine e chiedo lumi su quali piante ad alto fusto posso piantare in giardino, a breve distanza dalla casa, per fare ombra alla casa stessa d'estate (dove abito da maggio a settembre c'è letteralmente da cuocere). La distanza dalla casa non dovrebbe essere superiore ai 5-7 m., dovrebbe essere un albero a foglia caduca, in modo tale da lasciar passare la luce nei mesi invernali. Ho pensato ad un quercus robur (se non erro si tratta di un tipo di quercia chiamata anche farnia), oppure un ippocastano (Aesculus) o una Quercus rubra. Desidererei, per cortesia, sapere anche le modalità di coltivazione. Grazie a tutti.
 

berbero

Giardinauta Senior
Gli alberi da te citati, risulterebbero troppo invadenti con l'andare del tempo, necessiterebbero di una distanza ben maggiore, qualche varietà di acero, acacia (frisia, umbraculifera),
comunque non oltre i 6 metri di altezza, e di facile contenimento, valuta la costruzione di un pergolato (come ho fatto io).

Saluti
 

emmegi

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto, ti ringrazio per la risposta. In effetti, ho necessità di coprire ben iù di 10 m. in altezza, poichè la casa è su due piani più (naturalmente) il tetto. Di conseguenza, piantando un albero alto 10 m. e considerato che va piantato a 7-8 metri dalla casa, difficilmente l'ombra riuscirà a coprire la casa stessa, in tempi relativamente brevi (6-7 anni). Inoltre, considerato che, prima di 5-7 anni un albero la cui altezza massima arriva a 10 m., non arriva ad essere alto più di 5-6 m. E' proprio da questo che derivava la mia indecisione. Un salutone sincero a te e famiglia per una buona Pasqua. Ciao e grazie ancora.
 
Alto