• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi "a colonna"

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Mi trovo a dover piantare quattro alberi della stessa specie, in un giardino privato, Pianura Padana. La richiesta del committente e' chiara: devono essere verticalita' definite e accentuate nella concezione progettuale del giardino (che gia' presenta una multiforme e formale topiaria).

La prima idea era il classico pioppo cipressino (Populus alba var. italiaca) ma si tratta, per le dimensioni, di un albero piu' da parco che da giardino e le cui impianto radicale e' troppo vigorose per la natura del sito.

Chiedo un suggerimento sulle specie che potrebbero soddisfare la richiesta.
Albero di piccola/media altezza.
Portamento a colonna e ben definito.
Non importa se sempreverde.


Grazie in anticipo
G
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Carpinus betulus piramidalis (o fatigiata che dir si voglia)....ce n'è una varietà detta "francfranse" (ora cerco come si scrive esattamente)

Oppure meli ornamentali tra cui un bel portamento a colonna ce l'ha il Comtesse de Paris
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Scusa!
Il nome della varietà di carpino piramidale ( ma i primi 15 anni mantiene aspetto colonnare) di cui sopra è "france fontaine"
Ho letto di una varietà anche più compatta detta "monumentalis" ma non l'ho provata nè vista nei vivai

Per i mod: scusate il doppio messaggio ma successivamente agli aggiornamenti cliccando l'opzione "modifica messaggio" vengo scollegata dal sito
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Oltre a quelli già nominati, tra le conifere a sviluppo medio puoi trovare:
- Taxus baccata "Fastigiata" e "Fastigiata Aurea": h 4 m (1,5 a 10 anni)*, diam. 1,5 m.
- Juniperus virginiana "Blue Arrow": h 4 m (2 m a 10 anni).
- Chamaecyparis lawsoniana "Ellwoodii": h 4-5 m (1,2 m a 10 anni).
Inoltre, ricordo Fagus sylvatica " Dawyck Purple": h 7 m e Acer platanoides "Columnare", però più alto.
*Le dimensioni a 10 anni le ho riprese da un testo.
 

berbero

Giardinauta Senior
Attenzione, gran parte delle piante elencate necessiterebbero di una potatura regolare e continua, soprattutto quelle a foglia caduca, difficili da contenere nel tempo, soprattutto se devono competere come bellezza e portamento con altre essenze da arte topiaria, mi viene in mente il cupressus sempervirens piramidale (qualche "cultivar" piccola), od il taxus baccata già formato ed a pronto effetto (non oso pensare al costo), buona ricerca...

:Saluto:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Attenzione, gran parte delle piante elencate necessiterebbero di una potatura regolare e continua, soprattutto quelle a foglia caduca, difficili da contenere nel tempo, soprattutto se devono competere come bellezza e portamento con altre essenze da arte topiaria, mi viene in mente il cupressus sempervirens piramidale (qualche "cultivar" piccola), od il taxus baccata già formato ed a pronto effetto (non oso pensare al costo), buona ricerca...

:Saluto:

Vero, ma il Prunus Serrulata Amanogawa (Ciliegio da fiore con portamento colonnare) no.
 

berbero

Giardinauta Senior
Ciao Berbero
Dici che anche il france fountaine e il monumentalis necessitano potatura? :confuso:

Ehilà...:Saluto:, penso che siano varietà fortemente "ristrette" adattissime all'arte topiaria, come in teoria anche il nudo e crudo "betulus", io penso che si stia cercando essenze che non necessitino (o quasi) di interventi regolari, e che si adattino al giardino fortemente "formale", maniacale....:muro:

:slow:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Allora sono nei guai per quanto riguarda la prima varietà...in vivaio si son raccomandati di non contenerlo
Invece il discorso sul risultato finale..teso ad ottenere il rispetto di forme e volumi "di prestigio" ...in effetti il carpino bianco non è un'essenza pregiata o formale
Grazie
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Io in vivaio ho visto dei bellissimi Ilex aquifolium variegati, a portamento colonnare.. sono davvero bellissimi!! .. cmq c'è anche il bosso.. li vendono già formati basta che quando sforano dalla sagoma gli si da una potatina..
 

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti coloro che hanno scritto e dato suggerimenti.
Partendo da questi, mi mettero' a studiare la pianta piu' congeniale per il caso e vi faro' sapere!

Grazie ancora
G
 

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Di nuovo salve a tutti.

Dopo qualche ricerca sono giunto a questi "favoriti":
- Chamaecyparis lawsoniana "Ellwoodii"(h 4-7 m - 1,2 m a 10 anni)
- C. lawsoniana "Columnaris" (8-12m)
- Cupressus sempervirens pyramidalis
- C. sempervirens 'Tiny Towers'
- C. sempervirens "Totem"

Li sottopongo a vostro giudizio nella considerazione dei seguenti requisiti:
- zona Ferrara; posizione mezz'ombra umida; terreno argilloso leggermente basico.
- forma assolutamente eretta e snella (circonferenza definitiva non piu' di 1.5/2 metri)
- altezza ottimale: minimo 6metri.
- colore verde scuro, forse sfumature grigio o blu; no toni dorati o variegati.
- apparato radicale non troppo vigoroso.


Voi come la vedete?
Grazie
G
 

roby61

Giardinauta Senior
Scusa!
Il nome della varietà di carpino piramidale ( ma i primi 15 anni mantiene aspetto colonnare) di cui sopra è "france fontaine"
Ho letto di una varietà anche più compatta detta "monumentalis" ma non l'ho provata nè vista nei vivai

Per i mod: scusate il doppio messaggio ma successivamente agli aggiornamenti cliccando l'opzione "modifica messaggio" vengo scollegata dal sito
ciao il monumentalis cresce poco rispetto agli altri
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao :quoto giulio 51 il ciliegio non và potato..aggiungerei pyrus calleyana chanticleer -quercus robur fastigiata e fastigiata porpurea piante + adatte al clima rispetto ai chamaecyparis
 
Alto