• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberetti, riciclare i portainnesti

Edelweiss

Giardinauta
Salve! Mi piacciono molto le rose, ne ho tante in giardino, ma non sono una vera esperta :martello: e vorrei un piccolo consiglio. Fino all'anno scorso avevo due rose ad alberello, poi :eek: prima la rosa "nera" di Barni e poi quella violetta... -:-... Non so dove ho sbagliato, quello che so è che ora mi trovo i due portainnesti tristemente ancora piantati in giardino con su i rami secchi delle rose che...-:-... Tristezza a parte, mi chiedo se i portainnesti possono essere ancora utilizzati per tentare un nuovo innesto con altre varietà poichè so che non sono facili da reperire, e se sì, come fare per sapere se sono in vita. Domande forse sciocche le mie, ma sono alle prime armi. Grazie a tutti :Saluto:
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Basta effettuare un piccolo taglio, come di potatura per vedere se il fusto dentro è verde, anche se, pure all'esterno è visibile se è vivo oppure no.
Una foto?
 
S

scardan123

Guest
Sì, metti una foto.
Ei rami sono davvero secchi? se li tagli sono marroni ? o sono invece verdi? Se tagli e tagli, dove appare il primo verde ? Ha fatto molto freddo in inverno da te? le rose ad alberello erano protette? se sì, sulla cima o sul fusto?
 

Edelweiss

Giardinauta
sono cieca!!!

Basta effettuare un piccolo taglio, come di potatura per vedere se il fusto dentro è verde, anche se, pure all'esterno è visibile se è vivo oppure no.
Una foto?

Domani guarderò meglio, ma da fuori, senza effettuare tagli, non mi pare di aver visto nulla di diverso, addirittura se fossimo ancora in inverno, giurerei che, almeno una delle due, sia in riposo vegetativo. Grazie per aver risposto :Saluto:
 

Edelweiss

Giardinauta
mah!!

Sì, metti una foto.
Ei rami sono davvero secchi? se li tagli sono marroni ? o sono invece verdi? Se tagli e tagli, dove appare il primo verde ? Ha fatto molto freddo in inverno da te? le rose ad alberello erano protette? se sì, sulla cima o sul fusto?

Ancora non ho avuto tempo di metter veramente mano alle piante, ho solo notato che continuano a non avere foglie e soprattutto una delle due non solo non ha più i rami verdi, ma li ha grigio scuro... Non ne capisco molto, ma credo che solo se fossimo in inverno questo loro aspetto sarebbe giustificato; domani però le ispeziono per bene! Quest'anno non ha fatto particolarmente freddo e in genere dalle mie parti non si ha la necessità di proteggere le rose; considera poi che il giardino di cui parlo sta anche al mare... per quanto mai dire mai: straordinariamente due anni fa ci sono state ben due gelate, e chi se le aspettava?? infatti tante piante... -:-... Domani accorcio i rami per vedere se trovo segnali di vita, ma se penso che l'arco che ho al cancello è già tutto costellato di rose ed anche i cespugli sono verdissimi ed in boccio... non credo di avere molte speranze, ecco perchè ho definito i rami come secchi ed ho chiesto informazioni sul possibile utilizzo dei portainnesti. Grazie tante per l'aiuto, se trovo in vita qualcosa, metto una bella foto della sopravvissuta, rosa o portainnesto che sia!:)
 
Alto