• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberetti, riciclare i portainnesti

Edelweiss

Giardinauta
Salve! Mi piacciono molto le rose, ne ho tante in giardino, ma non sono una vera esperta :martello: e vorrei un piccolo consiglio. Fino all'anno scorso avevo due rose ad alberello, poi :eek: prima la rosa "nera" di Barni e poi quella violetta... -:-... Non so dove ho sbagliato, quello che so è che ora mi trovo i due portainnesti tristemente ancora piantati in giardino con su i rami secchi delle rose che...-:-... Tristezza a parte, mi chiedo se i portainnesti possono essere ancora utilizzati per tentare un nuovo innesto con altre varietà poichè so che non sono facili da reperire, e se sì, come fare per sapere se sono in vita. Domande forse sciocche le mie, ma sono alle prime armi. Grazie a tutti :Saluto:
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Basta effettuare un piccolo taglio, come di potatura per vedere se il fusto dentro è verde, anche se, pure all'esterno è visibile se è vivo oppure no.
Una foto?
 
S

scardan123

Guest
Sì, metti una foto.
Ei rami sono davvero secchi? se li tagli sono marroni ? o sono invece verdi? Se tagli e tagli, dove appare il primo verde ? Ha fatto molto freddo in inverno da te? le rose ad alberello erano protette? se sì, sulla cima o sul fusto?
 

Edelweiss

Giardinauta
sono cieca!!!

Basta effettuare un piccolo taglio, come di potatura per vedere se il fusto dentro è verde, anche se, pure all'esterno è visibile se è vivo oppure no.
Una foto?