• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello X

R

Rupeno

Guest
Salve a tutti,
vorrei conoscere l'identità dell'alberello, di cui allego foto intera e particolare della foglia, che ha avuto la bella idea di crescere spontaneamente nel mio giardino. :confuso:
Sono graditi, anche, suggerimenti per il trapianto e la cura che vorrei fare in futuro. :slow:
Ciao e grazie. :)


R.
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Penso sia un acero, forse il Cappadocium.
Raggiunge i 20 mt di altezza e i 15 mt di larghezza, comunque ha una crescita abbastanza veloce. In autunno le foglie diventano di un bel giallo acceso.
E' una specie molto rustica, senza particolari problemi di coltivazione ( non so quale sia la tua zona, mettila nel profilo). Potrai trapiantarlo alla fine dell'inverno, prima della ripresa vegetativa.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Rupeno:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
QUOTO Acer negundo. Vedi di estirparlo prima che ti infesti il giardino....
Cioè in realtà se ti piace potresti anche tenerlo, (anche se crescendo diventa brutto), solo che devi sapere che quando comincerà tra qualche anno a fare i semi ti spunteranno ovunque nuove piantine, e se lo poti alla base senza eliminare le radici ti gettarà arbusti a non finire, soprattutto contro i muri e le recinzioni...
 
R

Rupeno

Guest
Grazie x il benvenuto

Grazie a tutti per i consigli ed il caloroso benvenuto, :Saluto: io abito nella zona di Udine, ma adesso non so davvero come comportarmi, a me l'alberello stava simpatico! :confused:
Ci penserò su,.
Di nuovo grazie ed alla prossima. :hands13:

R.
 
Alto