• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello per giardino

Marco88

Aspirante Giardinauta
Sto valutando di piantare una piccola pianta in giardino(quindi ovviamente piantata a terra), con esposizione ovest. Prenderebbe il sole per molte ore

Sto cercando una pianta simile all'Oleandro(di questi ne ho già due, quindi volevo cambiare genere). Quindi anche come dimensioni volevo qualcosa di simile, qualcosa che sopporti le potature e che non cresca eccessivamente, diciamo che in altezza direi al massimo 3mt e larghezza non saprei, ma non troppo. Per questo dico che è importante che sopporti le potature, in modo da poterlo tenere ordinato

Altra cosa, che non dia troppa manutenzione e che sia una pianta non troppo soggetta a malattie. All'inizio ero abbastanza deciso a mettere un altro oleandro, i due che ho in giardino crescono benissimo e mi piacciono. Però volevo cambiare genere

Ho pensato, ad esempio, ad un alberello di Photinia red robin(di cui però sto per piantare già una siepe). Diciamo che al momento la ritengo una delle opzioni da considerare

Insomma, qualcosa che fiorisca a primavera, che resti sempreverde e che quindi sia piacevole anche a livello estetico

Per quanto riguarda la crescita, non vorrei ci mettesse decenni a crescere! Quindi non crescita super rapida, ma nemmeno troppo lenta.

No assoluto a piante che crescono in maniera eccessiva, come detto vorrei restare entro i 3mt di altezza

La mia idea sarebbe piantarlo in primavera, visto che adesso mi devo già occupare di piantare la siepe. Quindi cerco una pianta che abbia la primavera come periodo ideale per essere piantata.

Sono della provincia di Varese, quindi teniamo conto anche del clima

Mi date una mano? Non so da dove iniziare! Grazie
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Cavolo, è stupenda! Grazie mille!
Mi pare di aver capito però che in autunno perde le foglie. Bisogna capire se ne perde un po' o si spoglia completamente. In quest'ultimo caso sarebbe un po' problema, vorrei evitare una pianta che diventi spoglia in autunno
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Devo dire però che il Vitex agnus-castus mi piace tantissimo.

Che voi sappiate, in autunno/inverno perde tutte le foglie o no?

E avere idea, più o meno, di qual'è la rapidità di crescita?
 
Alto