• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello di ulivo in vaso con foglie cadenti

Panoramix

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho comprato un alberello di ulivo molto folto in un noto supermercato, come mio solito l'ho immediatamente travasato (il contenitore infatti non aveva buchi) in un vaso piu grande di circa 2 - 3 cm. È posizionato in pieno sole, dopo una settimana circa ho dato acqua e sembrava andare tutto bene, a distanza di altri 7 giorni ho nuovamente annaffiato e dal giorno dopo sono iniziate a cadere tantissime foglie, dopo due giorni ancora di più, se provo a scuoterlo rischio di farle cadere tutte. Cosa può essere successo?
Grazie anticipatamente
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
se metti qualche foto, si può capire forse, qualcosa in più.
Potrebbe essere stress da rinvaso se trasferendolo, hai rimosso il terriccio vecchio e sei intervenuto sulle radici.
Tienilo in ombra, visto che sta soffrendo e non dare acqua finche il terriccio non è asciutto.
Se invece la terra è fradicia, sarebbe meglio togliere quella bagnata e aggiungerne di asciutta.
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
La foto non è arrivata. Comunque, In periodo di caldo estivo il pane radicale andava lasciato intatto. Se hai strappato le radici, sta soffrendo per questo.
Tienilo in ombra e bagna solo quando la terra è quasi asciutta, sperando che si riprenda.
 

Panoramix

Aspirante Giardinauta
Ecco allegate le foto, il panetto l'ho lasciato intatto perché rischiavo di strappare troppe radici. Ho soltanto tolto dal vaso la pianta e messo in un vaso più grande. Al momento la terra attorno e il panetto e asciutto. Le.foglie cadute sono verdi ma nelle punte dei rami c sn foglie che sembrano secche.
 

Allegati

  • Compress_20240902_160143_3363.jpg
    Compress_20240902_160143_3363.jpg
    231,2 KB · Visite: 6
  • Compress_20240902_160143_3074.jpg
    Compress_20240902_160143_3074.jpg
    220,1 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco allegate le foto, il panetto l'ho lasciato intatto perché rischiavo di strappare troppe radici. Ho soltanto tolto dal vaso la pianta e messo in un vaso più grande. Al momento la terra attorno e il panetto e asciutto. Le.foglie cadute sono verdi ma nelle punte dei rami c sn foglie che sembrano secche.
Allora è asciutto. Dovevi lasciare a bagno una notte la Zolla tolta dal vaso, poi tagliarla un po' ai lati e sotto. Invasare e bagnare molto mettendo a mezza ombra.
Adesso la pianta è quasi irrecuperabile.
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ecco allegate le foto, il panetto l'ho lasciato intatto perché rischiavo di strappare troppe radici. Ho soltanto tolto dal vaso la pianta e messo in un vaso più grande. Al momento la terra attorno e il panetto e asciutto. Le.foglie cadute sono verdi ma nelle punte dei rami c sn foglie che sembrano secche.
Fosse mio, gli darei un'altra possibilità:
bagnerei il terriccio in modo uniforme fino a che non esce acqua dai fori di scolo.
Se le foglie che rimangono sono poche, tieni conto che la pianta avrà meno bisogno d'acqua e il terriccio impiegherà più tempo ad asciugare; per bagnare di nuovo attendi che sia asciutto (non secco).
Lo terrei a mezz'ombra per qualche settimana per valutare se si riprende.
 
Alto