• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello di Ulivo

Mapi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vorrei due consigli da Voi esperti:

1) mi hanno regalato un alberello di Ulivo il cui unico fusto è largo com un dito (di donna) molto esile, che ho trapiantato in un vaso dato che non ho spazio in terra.
Ora ho notato che il fustarello si è molto allungato, mi domando se dovrei tagliarlo a metà fusto, e qual'è il periodo migliore per tagliare il fusto. Non vorrei che si alzasse tanto. Ora è circa due metri.

2) un alberello di Limoni che si sta allargando troppo (piantato in terra) qual'è il periodo in cui posso eliminare qualche ramo di troppo?

Grazie a tutti.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
il periodo per la potatura dell'ulivo non è certo adesso.
Devi aspettare dopo il periodo delle olive oppure fine inverno,idem per il limone e agrumi,a marzo aprile.

Inoltre il tuo olivo è stato trapiantato quindi avresti dovuto farlo appena messo per dargli vigore.Abbi pazienza.
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
ancora una domandina

Grazie allora devo aspettare, l'alberello di ulivo deve essere concimato?
e quando sarà il momento posso tagliare il fusto a metà altezza?
Per potatura non intendo i rami dato che ne ha pochissimo intendo proprio dimezzare l'altezza del fusto, posso?
 
Alto