• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello di avocado, dubbio potatura

riscovo

Aspirante Giardinauta
Ecco un giovane alberello di avocado di circa due anni, alto circa 90cm.

Nella foto, si può vedere che recentemente ha lasciato andare la vecchia chioma, e si sta rinnovando con nuovi getti e con nuove foglie soprattutto nella parte apicale.

Sono preoccupato per la parte apicale, perché qui l'alberello si sta dividendo ad Y. Temo stia accadendo perché l'ho cimato senza avere esperienza. (Vero?)

Visto che io spero in futuro di veder l'albero crescere (in una dimora adeguata, non in casa), penso che una biforcazione netta del tronco all'altezza di soli 90cm non sia una buona idea, se non altro per la longevità del futuro albero.

Cosa mi conviene fare adesso? Arrendermi alla Y, o tagliare subito una delle due braccia della biforcazione, e tentare così una sorta di raddrizzamento?

E poi ho una domanda proprio da ignorante sulla crescita di un albero. Io so che il tronco cresce in larghezza e non in lunghezza. Quindi è corretto pensare che questa biforcazione (attualmente a circa 80cm dalla base) non si muoverà mai verso l'alto? Nonostante sia ancora un alberello verde non ancora lignificato?

Grazie in anticipo!

Riccardo
 

Allegati

  • avocado01.jpg
    avocado01.jpg
    82,9 KB · Visite: 11
  • avocado02.jpg
    avocado02.jpg
    79,2 KB · Visite: 6

NicolaScru

Giardinauta
La rottura della gemma apicale causa quasi sempre questa situazione. La linfa va a stimolare le gemme più vicine al moncone e genera nuovi rami. Di solito si generano succhioni. Nel tuo caso la pianta è ancora giovane quindi non c'è stato danno.
A me personalmente piacciono le piante con una biforcazione alla base, ma se hai paura possano espandersi troppo lateralmente basta che avvicini i rami all'asse verticale tra i due tramite spago/tutore (quando saranno più lunghi)
Se proprio non vuoi quel ramo in più, fai così:
Togli la punta (solo la punta) di uno dei rametti appena spuntati (quello a sinistra è più corto e più basso, taglia quello).
In questo modo arresterai la crescita di quel ramo per diverso tempo, senza far soffrire eccessivamente la pianta.
Quando l'altro ramo sarà diventato più lungo e resistente, con un tutore cerca di indirizzarlo il più verticale possibile, in modo da ripristinare il tronco principale. Se nascono nuove punte dal rametto continua a toglierle, fino a quando l'altro ramo non si sarà ben stabilizzato e tu potrai moncare il rametto del tutto
 
Ultima modifica:

riscovo

Aspirante Giardinauta
Ciano Nicola, grazie mille per la risposta. Interessante e utile. Farò più attenzione alla gemma apicale d'ora in poi (pensa che ho fatto la stessa cavolata anche con altri alberelli).

In effetti anche a me piacciono le piante con biforcazione alla base, esteticamente; ma non strutturalmente. Una biforcazione a 80 cm dalla base per un albero che in futuro potenzialmente (forse solo nella mia fantasia) potrebbe diventare alto qualche metro, non è ideale. O sbaglio?
 

NicolaScru

Giardinauta
Da questo punto di vista non mi preoccuperei, diverranno rami principali quindi strutturalmente solidi (a patto che uno non cresca più verticalmente dell'altro e quindi assuma dimensione maggiore,creando disequilibrio). Inoltre come pianta stessa l'avocado è molto resistente
 
Alto