• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberelli spogli al supermercato...

jack.jf

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi..
ho visto che al supermercato ci sono degli alberelli spogli in sacchetto??

sono schifezze??

come devono essere messi a dimora??

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Parli di alberi da frutto?
Dipende.
Se sono in sacchetto allora probabilmente sono in segatura, quindi a radice nuda: vanno piantati al pià presto perchè ormai le gemme saranno lì lì per schiudersi, quindi più tardi rischi che si secchino.
Si mettono a dimora scavando un buco pari alla loro profondità e più largo, togliendo ovviamente il sacchetto.
Io ne ho acquistate un paio (albicocco e ciliegio) e devo dire che si sono tenute bene (nonostante fossero quasi del tutto prive di radici....), ma non sono ancora convinto che la varietà dei frutti sia buona (non sono ancora entrati in piena produzine).
Più che altro forse conviene andare in un vivaio, perchè il materiale che trovi in genere è migliore di quello "da supermercato" e hai più garanzie.

Exper

Aspirante Giardinauta
Io ho provato quest'anno a prendere un alberello di pesco e di susino. Le ho messe in terra ed ora stanno per germogliare e il pesco sta anche facendo i fiori. Ma è vero che gli alberelli in sacchtto con segatura appena li si mette in terra bisogna potarli?

boba74

No, anzi, secondo me potandoli non fai altro che indebolirli. Al limite i potano gli anni seguenti per dar loro una forma, ma appena acquistati sono poco più che astoni, avranno al massimo 2-3 rami in tutto....

Exper

Aspirante Giardinauta
Mah, perchè c'era scritto sia sul sacchetto che su dei libri che ho. Dicono che potandoli diminuisce la quantità di linfa necessaria richiesta dalla pianta, aiutandola a germogliare in quanto le radici sono poche.

boba74

Beh, in effetti a volte ci sono delle piante che non hanno quasi radice. Però penso che piantandoli durante la stagione di riposo abbiano il tempo di abituarsi, e comunque sono le nuove foglie a stimolare la radicazione, tramite la linfa elaborata, perciò potando se ne rallenta l'attività...
I miei malgrado radici quasi assenti si sono tenuti alla grande.

D

dado36

Guest
Sono veramente delle schifezze!!!! Vi chiedo una cortesia: come faccio ad abbonarmi alla rivista "la bussola del verde"' ? Lo devo fare assolutamente, grazie mille

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Dado36:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto