• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberelli da frutto

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti, ho un quesito per voi:
nell'autunno 2015 ho piantato ( anzi, mi hanno piantato )degli alberelli da frutto: 4 meli, 2 peri, melograno, albicocco ecc.....ma, mannaggia! , invece di piantarli con la terra del loro vaso a livello del terreno me li hanno interrati molto più profondi!!!!! purtroppo io non c'ero e non ho potuto sorvegliare il lavoro.
in primavera hanno germogliato e vegetato tutti, sono tutti vivi, ma nella scorsa stagione sono cresciuti pochissimo.
la domanda è : l'interramento troppo profondo potrebbe essere la causa della crescita ridotta? preciso che tre dei quattro meli mi hanno fatto anche già qualche melina (piccola piccola ) ma crescere nisba.
un'altra domanda è : dovrei espiantarli per ripiantarli correttamente o ormai è troppo tardi????
aiutatemi, per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
 

monikk64

Fiorin Florello
eh, ok, ma questi li ho già comprati, piantati, questa primavera sarà già la seconda dall'impianto.....
i prossimi prometto di comprarli a radice nuda ma questi? che faccio? li lascio lì o li tiro fuori dalla terra e li ripianto?
non sarà troppo stressante?
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Cosi perdi un ulteriore anno.... , se il portainnesto e fuoriterra van bene come sono , se il portainnesto è interrato allora conviene tirarle su , altrimenti metterà radici da sopra e sarà come se non esistesse il portainnesto
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao.
Peri e meli non hanno problemi. Se li avevi innestati sul nanizzante ora la pianta non ti resterà piccola, ma crescerà come sul Franco.
Le drupacee invece hanno problemi di attecchimento radicale. Se l'innesto viene coperto, la pianta fa fatica a produrre radici di sostituzione, si ammala e muore più facilmente.
Il melograno non so, ma credo radichi facilmente.
È passato ormai un anno quindi non so bene cosa consigliarti.
La soluzione migliore mi sembra quella di togliere le piante e far si che il punto di innesto questa volta rimanga sopra il terreno
Questo solo per le drupacee.
Probabilmente le piante hanno smesso di crescere perché devono emettere le nuove radici.
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille,siete molto gentili......
Scusate se sono molesta ,ma se scavassi una buca intorno al tronco?
 

NicolaScru

Giardinauta
Si, ma appena piove si crea una pozza e le radici accumulano troppa acqua con rischio marciumi. L'ideale infatti sarebbe che tutte le piante fossero su una collinetta.
Inoltre la buca in poco tempo tende ad ostruirsi.
Puoi provare comunque, se l'innesto è subito sotto il livello terra può funzionare.
 

monikk64

Fiorin Florello
GrazieNicolaScru,proverò!!!!non credo che ci sara problema di marciume perché il mio terreno è molto sabbioso e drenante.....forse troppo!
Ti farò sapere come va a finire!!!!!!
Più che altro se c'erano radici che spuntavano dal punto d' innesto!
Grazie ancora!
 

monikk64

Fiorin Florello
oggi liberata la prima pianta, un susino;
grazie al cielo, il punto d'innesto era a circa 10 cm dall'attuale livello del terreno.
come diceva giustamente NicolaScru aveva già formato delle radichette sottili sottili dal punto d'innesto, ma lunghe solo un paio di centimetri, ora le ho lasciate scoperte e col gelo di queste notti penso che verranno disattivate in un baleno...
però mi sono fatta un tombino...ho dovuto scavare intorno al tronco col cacciavite per il terreno gelato....che fatica ragazzi!!!
penso che all'escavatorista che mi ha piantato così malamente i miei alberelli verrà come minimo la dissenteria, per quante gliene ho mandate, mentre sudavo....
domani tocca all'albicocco! ciaoooooo
 
Alto