• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberelli “intossicati”

Antonella D'Amico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, una quindicina di giorni fa mia figlia ha usato l’insetticida per formiche su un alberello di limone e su un kumquat , ovviamente mi dispiace perché se non so quanto tempo necessita per poter ritenere i frutti commestibili saranno solo decorativi
 

Allegati

  • IMG_6274.jpeg
    IMG_6274.jpeg
    501,1 KB · Visite: 4
  • IMG_6275.jpeg
    IMG_6275.jpeg
    414 KB · Visite: 5

Antonella D'Amico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, una quindicina di giorni fa mia figlia ha usato l’insetticida per formiche su un alberello di limone e su un kumquat , ovviamente mi dispiace perché se non so quanto tempo necessita per poter ritenere i frutti commestibili saranno solo decorativi
Qualcuno sa consigliarmi come fare per purificarli e quanto tempo aspettare ?
 

renso

Aspirante Giardinauta
Quell'insetticida non è registrato per essere impiegato su colture agricole, motivo per cui non riporta indicazioni sul tempo di carenza. Il principio attivo del prodotto, la cipermetrina, è usata anche come insetticida per piante edibili con un intervallo di sicurezza da 3 a 28 giorni in base alla coltura e in generale ha una bassa persistenza nel suolo e sulle piante.
Tuttavia, non conoscendo l'azione e la tossicità delle altre componenti presenti (coformulanti e additivi) io per sicurezza eviterei di consumare i frutti di questa annata.

La scheda tecnica riporta chiaramente la dicitura: "Non impiegare in agricoltura."
 
Ultima modifica:

Antonella D'Amico

Aspirante Giardinauta
Renso ciao, in questi giorni ho approfondito l’argomento… e come mi consigli io quest’anno non mangerò i frutti, in primavera vedremo ☺️
Grazie per il consiglio, sei stato gentile a rispondere al post!

ps
Hai un consiglio su come sconfiggere le formiche???? Questo è stato l’inizio
 

renso

Aspirante Giardinauta
Hai un consiglio su come sconfiggere le formiche???? Questo è stato l’inizio
Mi spiace ma non ho esperienza diretta nel controllo delle formiche. L'insetticida posto in vicinanza del nido non ha avuto effetti?

L'unico consiglio che posso darti è di controllare, rimuovere e tener pulito da qualsiasi alimento che possa attirarle (bricciole di pane, riso, semi...).
 

Antonella D'Amico

Aspirante Giardinauta
Ha sicuramente ridotto le colonie , ma sono certa che ritorneranno, non è la prima volta…
Sono indistruttibili, io sono maniacale nella pulizia in generale, in questo caso di più.
Non ce la faccio più!!!
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Sono indistruttibili, io sono maniacale nella pulizia in generale, in questo caso di più.
Ciao,
io ho risolto solo quando ho trovato il vaso che conteneva il nido. Ho rimosso tutto il contenuto che ho messo in un sacco e ho trasferito la pianta in campagna.
Ho letto che una formica regina sforna migliaia di uova per 3 anni di seguito ininterrottamente.
Da allora non ne ho più viste.
Confermo però che le briciole di cibo sono molto attraenti per loro e non so come facciano ma ne percepiscono la presenza anche a distanza.
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Le tengo a bada ma non riesco ne a debellarle ne ad individuarne i covi… dovrei svasare molte piante, noooooooo
Avevo svasato tutte le piante, (6 in totale), tranne quella che secondo me, era la meno sospetta: un vaso basso e largo fitto di vegetazione che ospitava l' Agapanthus: il nido era proprio li ben protetto dalle radici fitte.
 
Alto