• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alba Maxima in vaso?

Dodi

Guru Giardinauta
Buondì e buona festa della mamma!:V:)
Devo fare un regalo a una persona esigente (il moroso) che ama le rose antiche e non ne vuole sapere di scendere a patti con ibridi più recenti del 1500.:cautious:
Ho trovato la Alba Maxima che come età, resistenza alle malattie, rusticità, fioritura e colore potrebbe proprio proprio fare al caso nostro!:tupitupi:
L'unica cosa che mi chiedo è se può stare bene in un vasone di circa un metro di diametro e uno di altezza (viviamo in regioni diverse e non posso misurarlo di persona né lui può al momento).
Diciamo che non le mancherebbe lo spazio ed essendo eventualmente collocata in terrazzo non le manca neanche quello per svilupparsi in altezza!:p
Nel caso per voi non fosse indicata la coltivazione in vaso, sapreste consigliarmi una rosa antica resistentissima e adatta ai contenitori?:unsure:
Grazie!;)

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Beh il vaso è molto capiente quindi non dovresti aver problemi, tra le rose antiche resistenti alle malattie e adatte al vaso ci sono:
Rose de Rêscht
Jacques Cartier
Comte de Chambord
Le Vésuve
De Meaux
Hermosa
Marie-Louise
Borgundy Rose
Rose du Roi
Indigo
Nuits de Young
Rose du Roi à fleurs pourpres
Fabvier

Però se il tuo commento non era sarcastico e vuole davvero varietà precedenti al 1500 mi vengono in mente:
Rosa Gallica Officinalis
Rosa Alba Maiden's Blush

Potresti fare una ricerca sulle alba e le galliche e capire quali siano le varietà più antiche.

Dodi

Guru Giardinauta
Beh il vaso è molto capiente quindi non dovresti aver problemi, tra le rose antiche resistenti alle malattie e adatte al vaso ci sono:
Rose de Rêscht
Jacques Cartier
Comte de Chambord
Le Vésuve
De Meaux
Hermosa
Marie-Louise
Borgundy Rose
Rose du Roi
Indigo
Nuits de Young
Rose du Roi à fleurs pourpres
Fabvier

Però se il tuo commento non era sarcastico e vuole davvero varietà precedenti al 1500 mi vengono in mente:
Rosa Gallica Officinalis
Rosa Alba Maiden's Blush

Potresti fare una ricerca sulle alba e le galliche e capire quali siano le varietà più antiche.
Grazie per la risposta, Erĕbus! Il commento non era affatto sarcastico, ahimè.:unsure:
La Gallica ho letto che è suscettibile all'oidio. La Burgundy piaceva anche a lui ma se non erro non è consigliata per la coltivazione in vaso. Erano due rose che gli interessavano. Ma una su tutte è la York & Lancaster. Diciamo che non sono proprio indicate per la coltivazione in vaso...
Gli passo comunque la lista così se c'è qualcuna che gli piace cerchiamo di capire se fa al caso suo.:giggle:
Io proverei la Alba Maxima stando a quello che leggo della sua rusticità e visto che secondo te non dovrebbe avere problemi di spazio.:LOL:
Prima di piazzare l'ordine aspetto un paio di giorni per vedere se ci sono pareri contrastanti a riguardo del vaso.;)

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Non tutte le Galliche sono suscettibili alla ruggine, La officinalis, la Mundi e altre sono resistenti alle malattie.
La Borgundy è una rosa un po' strana, si pensa ci siano 2 varietà, una che rimane bassa, sui 90 cm di altezza e 60 di larghezza circa e una che raggiunge il metro e cinquanta
David Austin dovrebbe vendere la prima.
La York & Lancaster raggiunge il metro e ottanta se non di più e quindi è un po' sacrificata in vaso ma i capricci di un rosofilo vanno ben oltre :LOL:
L'Alba Maxima può arrivare a 2,5 metri in piena terra, in quel vaso non credo, poi comunque dipende dalle potature, però se gli piacciono le rose così antiche d'altronde non è facile
travarne di piccoline.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Una piccola nota dolente per quanto riguarda la Alba Maxima è che, a quanto dicono gli inglesi dei miei sacri testi, prediligerebbe una posizione più fresca per mantenere più a lungo la fioritura. Infatti le Rose Alba fiorirebbero in posizione più ombreggiata rispetto agli altri gruppi di rose. Se farà caldo sul terrazzo probabilmente i fiori dureranno un po' di meno.

p.s.: Allerta OT! Se posso permettermi, sei fortunata ad avere un moroso che apprezza le rose antiche, anzi antichissime, di solito arrivano con una HT a stelo lunghissimo o peggio ancora con un mazzo enorme!!!

Dodi

Guru Giardinauta
Una piccola nota dolente per quanto riguarda la Alba Maxima è che, a quanto dicono gli inglesi dei miei sacri testi, prediligerebbe una posizione più fresca per mantenere più a lungo la fioritura. Infatti le Rose Alba fiorirebbero in posizione più ombreggiata rispetto agli altri gruppi di rose. Se farà caldo sul terrazzo probabilmente i fiori dureranno un po' di meno.

p.s.: Allerta OT! Se posso permettermi, sei fortunata ad avere un moroso che apprezza le rose antiche, anzi antichissime, di solito arrivano con una HT a stelo lunghissimo o peggio ancora con un mazzo enorme!!!
Lisyy perdonami ho letto solo ora! Allora alla luce del prezioso consiglio che hai condiviso devo rimettermi alla ricerca!
No, credimi, non è una fortuna. Fa di ogni cosa una questione di principio e questa è solo una delle tante...:banghead:

Alto