• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alain Succu bato

AlainCh2

Giardinauta
Annunciazione

E' attivata a casa la prima Spina a Palla
e così abbiamo completato la ciotttola aggiungendo anche un siciliano

2022-03-27 15.08.20 (Small).jpg

... quello addestra in primo piano...

L'altro in primo piano a sinistra, mi ha detto mentre lavoravo nella ciotola:
ciò du palle così gonfie che mi spuntano i bruffoli !!

2022-03-27 15.01.16 (Small).jpg

Eh, è un problema spinoso.... e adesso chi glielo dice che, come un adolescente

( sta fiorendo )

Nota: so che questo aggiornamento riguarda marginalmente le Succu, ma è un anticipo del lavoro non finito su Aloe ed altre temporaneamente presenti in questa ciotola ed ora espulse a favore delle spine.

Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Ho deciso di usare un codice colore per i Vasi
appiccicando un pezzo di nastro su ognuno

Bianco : Pieno sole
Marron: Mezzo sole
Nero : solo ombra

Aloe e Gasterie

Sono state espulse dalla ciotola delle spine ed eccole quì.

2022-03-31 09.29.09 (Small).jpg Giuro ...
...ero convinto di avere un'altra Gasteria....

resta il posto vuoto.
2022-03-31 09.28.46 (Small).jpg C'è qualcosa della Sicilia adatto a finire in questo vaso?

Adromiscus Maculato

Era nel thread

Quante foglie nuove!!
ed arrossiamo anche prendendo poco sole !
Sembra che il trasferimento dalla serra con trapianto e separazione rosette gli abbiano giovato.

Ha ricevuto 3cc d'acqua alla settimana per ogni rosetta.
2022-03-31 09.19.29 (Phone).jpg 2022-03-31 09.20.09 (Phone).jpg

Per ora non capisco come potrò vedere quando la roba giunta dalla Sicilia avrà messo radici,
sino adesso non ho bagnato seguendo i suggerimenti di @Angil e di @Giorgio78 , cosa che per me è inusuale.
Per le radici mi dicono che 7 gg sono pochi.

Eh, niente....

( sono su territorio ignoto )

Allegati

• 2022-03-31 09.20.24 (Phone).jpg
    2022-03-31 09.20.24 (Phone).jpg
    50,4 KB · Visite: 1
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando le piante avranno una qualche ripresa vegetativa (nuove foglie, allungamento dei fusti etc.) oppure saranno più stabili e resistenti alla trazione, vorrà dire che avranno radicato.
In linea generale, visto che siamo nel periodo favorevole dell'inizio della primavera, ci vuole almeno un mesetto.
Avessi fatto la stessa operazione in autunno avrebbero avuto necessità di molti più mesi.

Ste

Angil

Guru Master Florello
Io non guardo quasi mai se le talee hanno messo radici, le lascio lì e poi vedo che iniziano a vegetare.
Secondo me il posto rimarrà vuoto per poco, la gasteria si prenderà tutto il vaso e coprirà anche l'adromiscus. Penso che dovresti mettere in un vaso da sola la gasteria

AlainCh2

Giardinauta
Io non guardo quasi mai se le talee hanno messo radici, le lascio lì e poi vedo che iniziano a vegetare.
Secondo me il posto rimarrà vuoto per poco, la gasteria si prenderà tutto il vaso e coprirà anche l'adromiscus. Penso che dovresti mettere in un vaso da sola la gasteria
1) Eh! ma non avendolo mai fatto in modo industriale come ora...
sono 60 pezzi come minimo,
sono curioso!

2) Ah, Oh, Beh...
Pensavo fosse lenta a crescere!

Per un paio di mesi può durare lì, secondo te ?
( nel frattempo si liberano altri vasi )

Angil

Guru Master Florello
1) Eh! ma non avendolo mai fatto in modo industriale come ora...
sono 60 pezzi come minimo,
sono curioso!

2) Ah, Oh, Beh...
Pensavo fosse lenta a crescere!

Per un paio di mesi può durare lì, secondo te ?
( nel frattempo si liberano altri vasi )
Sì, è a crescita lenta la gasteria, ma fa tantissimi polloni e quindi riempie i vasi.
Un paio di mesi si, certo. Deve prima ambientarsi bene e dopo che parte non la fermi più :laugh:

AlainCh2

Giardinauta
Grazie ad un suggerimento di @cri1401 in un altro thread...
Ho usato un sottovaso fioriera per mettere ordine in tutti i vasetti sparsi di origine Siciliana.
2022-04-02 14.19.58 (Phone).jpg

Il risultato visivo è migliore, e la praticità super!!
2022-04-02 14.23.23 (Small).jpg

Abbiamo fiori che spuntano dalle piante che non dovrebbero avere radici 1648906230500.png

2022-04-02 14.29.33 (Phone).jpg 2022-04-02 13.07.41-1 (Phone).jpg

Ad essere ignorante mi ci devo abituare

( mi sa )

miciajulie

Fiorin Florello
tutto normale. se il fiore è già 'in produzione', anche se la talea non ha ancora radicato, lui, con buona probabilità, sboccerà. certo che per la stapelia, prob variegata, l'ultima foto a sinistra, dalle ns parti è decisamente presto per fiorire

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
tutto normale. se il fiore è già 'in produzione', anche se la talea non ha ancora radicato, lui, con buona probabilità, sboccerà. certo che la stapelia, prob variegata, l'ultima foto a sinistra, dalle ns parti è decisamente presto per fiorire
la mia nella scala ha messo fuori un bocciolo ma convengo conte che è presto, ma dopo tutto ha fatto un inverno strano.

Alto