A proposito ma i bonsai possono stare in ambienti sui 20 gradi in casa?
la temperatura dei 20°C non da problemi, è 'la casa' a darne: 20°C van bene, problemi sono la mancanza di umidità e la carenza di luce.
chiaro che se il ricovero invernale di cui si dispone è la casa... si usa quella
i miei ficus svernano da anni in cucina e non hanno nessun problema; torneranno fuori verso fine marzo/metà aprile (a rischio gelate tardive nullo).
ma nella quasi totalità dei casi le abitazioni sono il ricovero meno adatto.
Perché? I motivi sono tantissimi.
Meglio optare per un capanno all'esterno oppure una zona non riscaldata come una scala o un garage, ma molto illuminato.
Ci sono anche le serre fredde, ma temo che non siano adatte ai principianti, perché tendono dei subdoli tranelli.
esperienza di qualche anno fa: ho 'testato' la mia serra fredda (è stata ottenuta dal mio nonno chiudendo un sottoscala mediante i vecchi serramenti di casa) lasciando in inverno dei ficus benjamina... a primavera erano morti con vari danni da freddo sulle parti legnose. e la mia serretta non va mai sotto gli 0°C.
per esperienza: al nord 'le tropicali' (parlo di ficus, perchè di 'tropicali' ho solo queste) necessitano di locali riscaldati.
Io no già portato in casa vicino a una finestra Gardena ,i ficus già da inizio mese ,così non fanno neanche una foglia gialla ,e ora viene la domandina ,e le erbette da compagnia nei vasi piccccccccolisssssimi ,Serra freddA CIAO ANNA
ciao Anna, hai fatto bene
sulla gardenia non so, ma potrebbe reggere la serra fredda (Roberta le tiene nella serra non riscaldata)... meglio reperire informazioni, ma è anche meglio non rischiare (e quindi ottimo il ricovero in casa) :boh:
le mie erbette da compagnia (ne ho poche) al momento stanno ancora fuori (qualcuna deve ingiallire e 'morire' nella parte sopra terra), poi serra fredda. siamo al terzo anno di coltivazione per le mie più 'vecchie': c'è ancora molto da lavorarci