• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Akebia

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, qualcuno possiede una pianta di akebia quinata?
Mi interesserebbe sapere se profuma e di che colore sono i fiori visto che trovo sia fuxia scuro/porpora sui vari siti che marrone cioccolato.
Grazie per le informazioni.

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, io ne possiedo una in vaso da un paio di anni. Purtroppo non fiorisce molto: quest'anno aveva molti boccioli che però sono seccati. I fiori tendono più al violetto e confermo che sono profumati, ma solo se li annusi da vicino! Ho il dubbio che la mia sia una varietà strana oppure che dipenda dalla coltivazione in vaso, perchè trovo che le foglie siano piuttosto piccole (ne ho viste alcune piante recentemente in un vivaio e avevano le foglie più grosse delle mie) ed i fiori superminuscoli.
Da me in inverno si spoglia.

PS credo di aver capito perchè i fiori sono piccoli: la mia fa solo fiori maschili!

Ultima modifica:

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, sono tentata di cercarne una pianta perchè mi incuriosisce molto.Anch'io probabilmente la dovrei tenere in vaso.

Maria42

Apprendista Florello
Non so se da te ci siano infestazioni di ragnetto rosso ma sul mio balcone, dove il maledetto si ripresenta puntuale ogni anno, attacca anche l'akebia...
Io l'avevo comprata per corrispondenza in un vivaio di tropicali francese.

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Per ora non ho riscontrato particolari infestazioni di ragnetto rosso, ne ho avuta una soltanto sulle azalee anni fa.
Per il resto la consiglieresti come pianta?
Che diametro ha il vaso in cui la tieni?

Maria42

Apprendista Florello
Mah... non la trovo particolarmente esaltante ma forse perchè non mi ha ancora dato soddisfazione con la fioritura!
Il vaso non è eccessivamente grande, è quadrato, il lato sarà 30/35 cm. A me non interessa che diventi una pianta grossa, quindi contengo la chioma con potature, se necessario. L'avevo acquistata perchè adoro i rampicanti profumati ma finora di profumo ne ho sentito ben poco!!!

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Beh, anch'io ero interessata alla fioritura profumata ma se dici che è deludente attendo di sentire altri pareri per vedere se cercarla o meno.
Grazie di aver condiviso la tua esperienza in merito.

Alto