• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

akebia quinata

ROSITA78

Giardinauta Senior
volevo sapere se qualcuno di voi ce l'ha e se è davvero resistente come ho letto. Io vorrei metterla sul muro di un terrazzo dove sarebbe riparata dal vento, ma al sole solo poche ore al giorno. Mi confermate anche che è come l'edera o le clematidi che si attacca lei ai sostegni, senza bisogno di legarla? è a crescita abbastanza veloce, voglio dire, in un paio di anni, posso sperare di averla già sui due metri circa? e poi se mi consigliate un vivaio online dove comprarla..grazie, aspetto da voi

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Rosita, io ce l'ho in vaso. Sulla resistenza nulla da dire, a febbraio 2012 ha retto benissimo i -12. E' sicuramente una pianta vigorosa ma la mia è in vaso e quindi rimane di dimensioni contenute. I primi anni tendeva a prendere il ragnetto rosso, le foglie sono molto sottili. Dall'anno scorso ne è un po' meno soggetta. La fioritura non mi ha mai soddisfatta un gran che, anche se questa primavera i fiori sono stati numerosi: innanzitutto dovrebbero esserci contemporaneamente sulla pianta fiori femminili e maschili e sono i primi a profumare maggiormente. Io ho l'impressione che la mia faccia solo fiori maschili, perchè sono piccoli e per sentire un vago profumo devo proprio sforzarmi! Inoltre, dalla fioritura più copiosa di quest'anno, ho il sospetto che sia la varietà alba o qualcosa che si assomiglia, perchè i fiori non sono certo scuri come vedi in certe foto in rete. Non è come l'edera, si attorciglia sì ma non ha "ventose" tramite cui attaccarsi: devi quindi predisporre una grata. Io l'avevo presa in Francia, forse potresti trovarla qui
http://www.vivaigiani.it/altri-generi.htm
vendono per corrispondenza.
ciao

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao maria, la tua è appoggiata al muro protetta per l'inverno? anche dalla neve e dal vento? perchè se decido di prenderla, la mia sarebbe esposta a nord, sotto pioggia e neve e tanto vento, e per l'estate in questa posizione soffia tanto vento caldo e il sole c'è dalle 11 circa fino alle 15 circa.
dici che non avrebbe tanti problemi? grazie ciao

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Fibii, i primi anni la tenevo contro il muro, sul balcone esposto a sud. Essendo il balcone piuttosto profondo, il sole non lo prendeva mai, se non qualche raggio al tramonto. Ho pensato che la posizione non fosse sufficientemente ventilata e fosse quindi quella la causa dell'infestazione di ragnetto. L'ho spostata allora sul lato ovest, verso la ringhiera: prende quindi di tutto, sole (cocente, per tutto il pomeriggio, soprattutto in luglio/agosto), acqua, vento e neve! E ti dirò che cresce di più adesso che non nella precedente posizione.
Non credo che tu, sul lago di Garda, possa avere un tempo peggiore di quello di Torino!

akequi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato (€ 14,90) da poco l'akebia quinata in un vivaio vicino casa, però avevo trovato questi siti dove acquistarla:
http://www.clematisonline.it/akebia-quinata-sempreverde-p-164.html
http://store.ilgarden.it/index.php?dispatch=products.view&product_id=29878
http://www.bakker-it.com/prodotto/akebia/;sid=8H3iY8-ruVHhY57JTr3wTcyhEEBPI1UtZso=
http://www.cascinabollate.org/cms/i...rtuemart&Itemid=200048&vmcchk=1&Itemid=200048
Ieri ne ho comprato un'altra perché ho scoperto che sono necessarie 2 piante della stessa specie per avere i frutti e sono molto curiosa di vederli, anche se penso che ci vorrà un po' di tempo.
Le metterò in giardino contro la ringhiera, secondo voi a che distanza vanno messe? Vorrei che schermassero la vista dall'esterno (c'è un parcheggio).
A proposito di attorcigliamento... avevo lasciato un paio di giorni la prima akebia vicino a una rosa e ce l'ho ritrovata tutta abbarbicata!!
Per il freddo mi sembra di aver capito che è molto resistente, addiritura -20-25°!!

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie per le risposte, adesso vedo i link che mi avete messo, per l'ombra mi dite quindi che non ci sono problemi? sarebbe comunque ombra luminosa, è solo che il terrazzo in un cortile interno, e quindi la parete riceve ombra da un muro sovrastante..

akequi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho trovato queste nuove informazioni:
l'akebia quinata preferisce posizioni il più ombreggiate possibili: a est può andare bene se i raggi solari spariscono entro il mezzogiorno, soprattutto in relazione alla loro forza estiva.

per le distanze:
considerato che i tralci possono allungarsi per circa 7 m, la distanza corretta è di 3 m tra una pianta e l'altra. La copertura completa si avrà però dopo almeno 3 anni dall'impianto.

:Saluto:

Alto