• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Akadama

Bunjin

Aspirante Giardinauta
Secondo voi un terriccio composto per il 50% da akadama e per il restante 50% da terriccio universale e torba va bene per la piante grasse? Per chi non la conoscesse l'akadama è molto usata da chi coltiva bonsai in quanto assicura un'ottimo drenaggio. E' una terra argillosa proveniente dal giappone, composta da grani di 2-5 mm di diametro, ed è inerte, ovvero contiene pochissime sostanze nutritive. Cosa ne dite?
 
A mio parere direi di no però senti anche gli altri!!!

L'Akadama è drenate perchè rende il terrreno poroso ma essendo composto da arigilla trattiene 'umidità cosa dannosa per le painte grasse!!!
A differenza di lapillo vulcanico ghiaino e sabbia che sono inerti!!!
Anche il 50% di terriccio è troppo... con le grasse ci vuole un composto prevalentemente formato da inerti ed in minima parte da torba!(20%)!!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Forse essendo argilla trattiene acqua.
Non so se può essere considerata al pari dei vari inerti.
Ti direi una stupidaggine, non la conosco.
 

Bunjin

Aspirante Giardinauta
Ma quindi voi usate torba e non terriccio universale? Fate qualcosa del tipo 80% drenaggio e 20% torba. Potrei usare a questo punto la sabbia per il fondo degli acquari? Che diametro mi consigliate?
 

Bunjin

Aspirante Giardinauta
Allora, ricapitolando, va bene se uso 80% sabbia per acquari di granulometria fine (diciamo 2-4 mm), 10% terra universale e 10% torba?
 
Si va bene!!!
Puoi usare anche 20% di torba o 20% di terriccio di foglie senza usare il terriccio universale ma comunque va bene anche come hai detto!!!:eek:k07:

:Saluto:
 
K

keeper

Guest
dipende molto da che pianta vuoi piantare: alcune piante grasse hanno delle necessità particolari. Dipende altresi' dal clima, dalla presenza o meno di un impianot di irrigazione...

Facendo un discorso mooooolto generico, ti consiglierei di usare la akadama solo per fare il fondo di vasi: in questo modo assicuri ottimo drenaggio, un po' di umidità dul fondo. Detto questo il resto dipende veramente tanto dalla pianta.. io per le mie utilizzo una miscela di terra standard e terra per cactacee, e u duna piccola percentuale di ghiaia...
 
Alto