• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peraga e le ortensie

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Gardenia Blu, le tue Ortensie verranno benissimo in vaso! Le dimensioni del contenitore, poi, è bene vengano adeguate in più riprese alle dimensioni delle piante. Una pianticella di 25 cm in un vaso da 50 cm non è propriamente consigliabile, sia da un punto di vista estetico che di coltivazione. Un vaso del 22 di diametro dovrebbe andare bene per questa prima stagione, poi... dipende dallo sviluppo.
Generalmente le Hydrangea preferiscono suoli ricchi di humus e sostanze nutritive, soffici, ma poveri di calcio, da acidi a neutri. Direi che un buon substrato per la coltura in vaso è costituito da 1/4 di torba bionda, 1/4 terriccio da vaso, 1/4 concime organico (composta o stallatico molto maturo), ed 1/4 terra da giardino. Questo perché, nella prospettiva di una coltivazione stabile in vaso, i terricci a base di sole torbe si esauriscono in fretta e mancano sovente di microelementi. Inoltre si asciugano in fretta, mentre le Hydrangee amano un substrato costantemente umido. Potrebbero tranquillamente fiorire da questa stagione.
Se mi dici quali specie o varietà hai acquistato potrò essere più preciso.
Ciao!

G

gardenia blu

Guest
Ho appena ricevuto da Peraga diverse varietà di hidrangee acquistate sul catalogo autunnale.
Le piantine sono alte circa 25 cm ed hanno pochi rami.
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio sulla loro coltivazione?
Devo invasarle in vasi grandi? Riusciranno a fiorire già il prossimo anno?
Devo usare assolutamente terriccio per acidofile o posso usare qualche metodo per rendere il terreno più acido?

Scusate le tante domande e grazie in anticipo.

I

imported_Alberto

Guest
Un consiglio " genovese " l'anno prossimo vai verso fine luglio a gironzolare per giardini altrui e taglia almeno una ventina di talee subito sopra il nodo, le talee di ortensia prendono bene gia a inizio inverno e puoi trapiantarle bene in vasetti da 20/22 cm come ha detto Noor, se proprio hai dubbi vendono ai consorzi un terricciato detto substrato per semine, che và benissimo anche per le talee.
Ti troverai le piante che preferisci a a costo zero.

E

Esmy

Guest
Visto che sono più romana che genovese .. quest'anno non sono andata in giro per talee .. quindi ora mi tocca comprarle le ortensie.
Tu Gardenia che qualità hai preso da perega? Le piantine stanno bene??? Ispirano fiducia???
Fammi sapere così poi mi attivo.
Grazie
Esmy

E

Esmy

Guest
Visto che sono più romana che genovese .. quest'anno non sono andata in giro per talee .. quindi ora mi tocca comprarle le ortensie.
Tu Gardenia che qualità hai preso da perega? Le piantine stanno bene??? Ispirano fiducia???
Fammi sapere così poi mi attivo.
Grazie
Esmy

I

imported_Alberto

Guest
Ho ricevuto stamattina uno splendido catalogo del vivaio Paoli di Firenze con delle cosine splendide.
Una ortensia con il bordo dei fiori rosa su una palla bianca.... non dico altro.
Poi molte indicazioni di coltivazioni fotografie ed altro.Consiglio tutti di farselo mandare.Oggi ricontrollo il sito e stasera ve lo indico.
Tutte le ortensie vengono date come facilmente riproducibili ( tipo oleandro) per talee a fine agosto primi di settembre.

G

gardenia blu

Guest
ciao Esmy,
le varietà che ho acquistato sono la Mousmee, la Masja, la Blue Bird e la Sargentiana.
Le piantine sono alte solo 20-25 cm ma sembrano abbastanza in forma.
Per ora non posso dirti altro, anchio in effetti sto sperimentando il vivaio Peraga per la prima volta.
A proposito del catalogo consigliato da Alberto ho visitato il sito ed è verametne notevole per varietà.
Mi pare d'aver capito che si occupano soltanto di ortensie e ci sono anche informazioni sulle modalità di coltivazione.
A presto.
à

I

imported_Alberto

Guest
Ho scoperto solo oggi pomeriggio che il catalogo piovuto miracolosamente sul mio tavolo di studio veniva da Connie e da Painthorse.
Eccellente sono veramente commosso e lo consiglio a tutti.

alex

Giardinauta Senior
Carissimo Alberto, mi hai incuriosito parecchio.
Disgraziatone, e noi come facciamo ad avere il catalogo?
Un abbraccio!

Alto