• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aizoacea

giusalvo

Giardinauta Senior
Salute a tutti, vorrei che qualcuno mi riconoscesse questa Aizoacea, grazie e saluti a tutti :flower: :Saluto: :flower:

foto_0014.jpg
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Non c'è nessuno degli esperti? dai.............provateci per cortesia, saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Io non sono un esperto :embarrass ma provo a dire Delosperma... ma niente di più perchè trovo difficile distinguere le varie specie! :ros:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Commelina scusa ma il carpobrotus non ha le foglie molto più grandi di quello di Giusalvo???ciao ciao
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Anche il fiore mi sembra abbia delle differenze apprezzabili... :squint:
E poi, forse è un'impressione, ma le foglie della pianta di giusalvo mi sembrano più molli, mentre quelle della pianta "linkata" da Commelina mi paiono più rigide...
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Commelina scusa ma il carpobrotus non ha le foglie molto più grandi di quello di Giusalvo???ciao ciao

Lore.l che ipotesi fai tu? io ho fatta la mia e aspetto la risposta di Giusalvo. Forse non ho azzeccato l'identificazione, ma ci ho provato, premettendo che non ero sicura in partenza :)

Anche il fiore mi sembra abbia delle differenze apprezzabili... :squint:
E poi, forse è un'impressione, ma le foglie della pianta di giusalvo mi sembrano più molli, mentre quelle della pianta "linkata" da Commelina mi paiono più rigide...

Nolorez, hai ragione, infatti la tua ipotesi è delosperma che effettivamente ha foglie più morbide del carpobrotus :)
Aspetto sempre Giuselvo.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lore.l che ipotesi fai tu? io ho fatta la mia e aspetto la risposta di Giusalvo. Forse non ho azzeccato l'identificazione, ma ci ho provato, premettendo che non ero sicura in partenza :)

Ciao io gliel'avevo già detta la mia ipotesi,in un altro forum alcuni giorni fà,x me è delosperma come gli ha detto Nolorez e Silene,anche se non sò che tipo!!!ciao ciao
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Lore.l che ipotesi fai tu? io ho fatta la mia e aspetto la risposta di Giusalvo. Forse non ho azzeccato l'identificazione, ma ci ho provato, premettendo che non ero sicura in partenza :)

Nolorez, hai ragione, infatti la tua ipotesi è delosperma che effettivamente ha foglie più morbide del carpobrotus :)
Aspetto sempre Giuselvo.....

Ciao Commelina, forse tutto questo bailamme è scaturito dal fatto che io ho postato una fotografia molto ingrandita della mia piantina. Comunque non è sicuramente il Carpobrotus, nè il Delosperma, ma assomiglia molto sia al Bergeranthus (segnalato in un altro Forum) e sia allo Stomatium niveum suggerito da te. Continuo a sperare in qualche altro nome, che mi dia la certezza del riconoscimento, ringrazio tanto te.......e tutti gli altri intervenuti, saluti :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto