• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutoooooooo

E

ella

Guest
ciao a tutti, ho una cactacea che coltivo con tanto affetto da un po' di anni, questa estate mi è crescita più di 15 cm ma solo in altezza :( da due giorni ha iniziato a piegarsi... :confused: aiutooooooo.
potrei farvi vedere un' immagine, ma non so come si fa...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
eccola qui

piantaella.jpg

P.S. visto che velocità, ovvio di tutte e 2 ;)

Altro P.S. Ella, ma dove la tieni? Io non sono molto esperta ma giusto ieri leggevo che se le radici hanno invaso tutto il vaso, la pianta si piega, però, meglio che aspetti conferma dagli esperti.

E

ella

Guest
grazie Pat!
tengo la "piccolina" in esterno esposizione sud d'estate e la riparo in appartamento (non ho una serra) d'inverno. le ho cambiato il vaso l'anno scorso, non ci sono radici che spuntano dai fori, forse la bagno troppo poco...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Confermo: Euphorbia trigona 'red'. Il vaso va bene. Non è invece che la bagni TROPPO ed è marcia? Ce l'ho anch'io, a parte che la mia ha prodotto tantissimi rami laterali; anche io la tengo fuori e la bagno pochissimo, anzi meno (a parte che quest'anno è piovuto e ce n'è stato meno bisogno). I tessuti sono belli sodi e anche se alcuni "rami" sono secchi e lunghi come i tuoi non ci pensano neanche a piegarsi! Hai usato terriccio molto sabbioso?

reginaldo

Florello Senior
E' un'Euphorbia trigona. Se le radici hanno riempito completamente il vaso, dovresti, anche se il periodo non è il più adatto, togliere lentamente la pianta dal vaso senza andare intaccare le radici e il pane di terra, prendere un vaso più grande, fare un buon drenaggio e riempire gli spazi vuoti con terriccio abbastanza grasso (terriccio di foglie decomposto, o terriccio di sottobosco) , ma poroso. Fai attenzione all'umidità la trigona teme l'eccesso, fa presto a marcirsi.
Ciao
Reginaldo

E

ella

Guest
siete degli angeli!
+ o - la bagno una volta a settimana quando la posiziono in pieno sole e circa una volta al mese quando la sposto in appartamento. però la scorsa settimana si è presa un acquazzone. se dovessi trovare il pane di terra troppo umido e le radici marce posso toglierne un po' senza arrecare troppo danno? la devo aiutare con un tutore? perchè cresce solo in altezza e non si irrobustisce mai? grazie per la comprensione...

A

*Ale*

Guest
La mia e' alta 1 mt e mezzo e le ho messo dei sostegni, sono bastoncini di bambu'.
Prova
Ale

A

*Ale*

Guest
E se la tagliassi?
Io ho fatto moltissime talee da questa pianta prima che diventasse troppo alta e pericolante poi le ho regalate in giro, ora e' 1,5 mt ma e' bella folta per via delle soventi potature.
Ale

Alto