• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutoooo bruchi sulle foglie di rucola!

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho visto che sulle foglie della rucola sono presenti bruchi verdi 2014-08-19 11.57.53.jpg 2014-08-19 14.36.30.jpg
Quali bruchi sono? Rovinano le foglie delle rucole? Ho notato inoltre che ci sono come delle uova nere sulle foglie e nel terreno? Cosa sono queste palline nere? ok 2.jpg ok.jpg

Platycodon

Florello
Ciao. Penso si tratti di Pieris brassicae, quindi cavolaia. E fa danni anche sulla rucola. Puoi usare decotto di tanaceto o di assenzio. O farina di alghe calcarea spolverata sulle foglie, se no puoi trattare con Balillus thuringiensis, batterio che si può usare, è biologico.

K

Kakugo

Guest
Il piretro naturale, come detto, in un paio di giorni è già completamente decomposto dall'azione del sole. Inoltre la tossicità per i mammiferi (inclusi gli uomini) è veramente minima e non penetra nei tessuti vegetali. Diciamo che per aromatiche ed ortaggi da foglia è difficile trovare un prodotto più adeguato.

Alto