• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutoooo bibol pericoloso

ejemeda

Giardinauta Senior
aiuto non riesco proprio a far togliere un brutto vizio al mio cucciolo di 3 mesi e mezzo, morde di continuo, se provi ad accarezzarlo lui morde, se lo spazzoli devo indossare i guanti perchè altrimenti le mani diventano un colino, se ti rincorre cerca di acchiappare le caviglie e mordicchiare.. se vede altri cani li rincorre e si dimostra molto invadente. più di una volta ha messo in fuga cani di taglia molto più grossa della sua è un vero disastro!. si che è un cucciolo ma forse dovrebbe darsi una calmata, cerco di sgridarlo anche perchè le bimbe più di una volta si so fatte male per davvero con tanto di ferite dolorose. vi prego suggeritemi un metodo efficace, visto che le sto provando tutte ho provato anche a dargli delle sberlette ma dopo mi ringhia... e dire che è uno yorchshire se fosse un pastore tedesco sarei rovinata!!
 
B

bobino

Guest
Portalo a scuola di obbedienza, altrimenti potresti passare dei guai. pensa se azzannasse per gioco un bimbo per la strada.....
 

kiwoncello

Master Florello
Ma è un cucciolotto e tutti i cucciolotti fino a circa 1 anno si comportano così, dagli tempo, lasciati mordere, dagli scarpe vecchie e cose mordibili da giocarci ed usa pazienza. Parola di chi è al terzo cane (pastore tedesco).....
kiwo
 
P

Piera1

Guest
Ma è un cucciolotto e tutti i cucciolotti fino a circa 1 anno si comportano così, dagli tempo, lasciati mordere, dagli scarpe vecchie e cose mordibili da giocarci ed usa pazienza. Parola di chi è al terzo cane (pastore tedesco).....
kiwo
Quoto, quoto e straquoto, metti anche che come i bevè metterà i dentini nuovi e anche a lui le gengive prudono, inoltre stai attenta quando si mette a rincorrere cani di grossa taglia, il mio yorky per aver ringhiato al nostro doberman per poco non è finito all'altro mondo, polmone perforato e tanto tanto spavento.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Ejemeda, ma è il tuo primo cane?
a me sembra che (scusa se te lo dico ......) tu sia quasi completamente digiuna di cani e di come si allevano e di che esigenze hanno.
Io ti consiglierei innanzi tutto di farti una bella lista delle cose che ti preoccupano e di farti spiegare esattamente dal veterinario (oppure da un istruttore di cani, se nei hai uno sottomano) come ''funziona'' un cucciolo, che tempi ha, come ti devi comportare tu e come si devono comportare le tue bambine.
Tieni presente che ogni razza ha un suo carattere specifico e a seconda di questo carattere va educato in un modo oppure nell'altro.
In libreria trovi diversi libri al riguardo, comincia a comprarne uno che parli solo dello Yorkshire (che - tra parentesi - non è esattamente uno che ha il carattere facile ....)
 

milla04

Maestro Giardinauta
Che a quell'età il cagnolino giochi in quel modo è normale, in genere quando mettono i denti definitivi si danno una calmata, comunque puoi cominciare a fargli capire che non deve usare le persone come puntaspilli in due modi: quando morde devi sospendere qualunque cosa tu gli stia facendo e ignorarlo, girandoti da un'altra parte soprattutto se si tratta di gioco o coccole. Poi procura al piccolo dei giochini da mordere e strapazzare: evita le pantofole perchè per analogia tutte le pantofole e le scarpe diventano "cose da mordere" e povera te:fifone2: ...! Rimproverarlo se fa questa cosa, in questo momento, purtroppo non fa che metterlo ancora di più in agitazione.
Ciao Eje!:love_4:
 

decky

Florello Senior
Io ho sempre giocato con loro a farmi mordicchiare le mani,li sgridavo solo quando mordevano troppo forte,comunque come ti hanno già scritto dopo un annetto gli passa,tanto più che essendo un cane di taglia piccola non fa poi così male.:)
 

ejemeda

Giardinauta Senior
grazie per i tanti consigli, è vero non ho mai avuto un cucciolo in casa ma sono stata a contatto con cuccioli ma mai cosi ribelli, mordicchiare le mani è piacevole fino a un certo punto, ma quando esce il sangue dalle mani diventa cosa molto diversa, anche se provo a sgridarlo mi ringhia dietro e non esagero nel raccontare la cosa, per maneggiarlo devo usare i guanti da giardiniere credo che dovrò portarlo da uno psicologo per cani forse ha qualche problema di tipo psichico!!!! di oggetti da mordicchiare ne ha una cuccia piena ma lui preferisce rincorrere le caviglie.... speriamo che si dia una calmata...
per caratterino difficile cosa intendi ornella???
 

decky

Florello Senior
Eje non devi aver paura del tuo bibol,anche perchè lui come tutti i cani avverte questo stato d'animo,ed essendo in fase di formazione,essendo in crescita,devi fargli capire che sei tu il capobranco,che deve ubbidirti e che deve rispettare cose e persone......tutto questo con l'intonazione della voce,coccolalo quando fa il bravo,sgridalo con voce ferma e alta quando morde con forza e tende a stringere la mascella o quando combina qualcosa e lo cogli sul fatto....ci vuol tempo,inutile dirlo,va educato e vi dovete abituare entrambi a convivere.:)
 
H

hakuna__matata

Guest
un cucciolo di tre mesi è come un bambino ha, per quanto i denti siano formati e ben visibili, la necessità di mordicchiare qualsiasi cosa....

Lo farà finchè non avrà i suoi denti "definitivi" .... ti accorgerai che perderà i dentini da latte, che tra l'altro sono pure tanto più sottili e appuntiti rispetto agli altri.

Quello che ti consiglio pure io è di non dargli scarpe vecchie, perchè prenderà di mira tutte le scarpe di casa! Devi però riuscire a capire, osservandolo, quali sono gli oggetti che gradisce di più sotto i denti, in modo tale da ricercare quello adatto.

Considerata la differenzia dimensionale tra il mio cane ed il tuo (io ho una Labrador) non so quanto possa fare testo, però io quando era cucciola le ho preso un osso di quelli che trovi nei negozi di animali (quelli duri)...... Tutt'ora (ha 10 mesi) è il suo/nostro compagno di giochi! Da piccola lo mordicchiava per tutto il giorno ed il gioco più bello era toglierglielo per giocare insieme.....ora quando le nomino la parola "gioco" corre a prenderlo e te me lo mette sui piedi.......
L'importante è che tu la abitui a giocare con te e con l'oggetto che sarà destinato al mordere......

Per educarlo come dice Decky lo devi sgridare, esattamente come per un bambino....... se vedi che sta per fare la pipì in casa, sul pavimento bloccalo e sgridalo per bene.....questo non vuol necessariamente dire di dargliele però eh !!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

ejemeda

Giardinauta Senior
Eje non devi aver paura del tuo bibol,anche perchè lui come tutti i cani avverte questo stato d'animo,ed essendo in fase di formazione,essendo in crescita,devi fargli capire che sei tu il capobranco,che deve ubbidirti e che deve rispettare cose e persone......tutto questo con l'intonazione della voce,coccolalo quando fa il bravo,sgridalo con voce ferma e alta quando morde con forza e tende a stringere la mascella o quando combina qualcosa e lo cogli sul fatto....ci vuol tempo,inutile dirlo,va educato e vi dovete abituare entrambi a convivere.:)

è quello che sto facendo, ma al momento mi ubbidisce solo quando vede che ho qualcosa di buono tra le mani oppure se ha famuccia e mi vede intorno al frigo... oppure se gli metto il guinzaglio per uscire...una volta fuori e per il resto è un disastro!! :baf:

ha 2 ossi di diversa misura ma il suo gioco preferito è quello di rubacchiarci le scarpe dai piedi (ancora siamo tutte con infradito e la cosa gli riesce facile!)
bè speriamo che si dia una calmata sopratutto per il suo viziaccio di mordere per il resto mi rassegno :ciglione:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie per i tanti consigli, è vero non ho mai avuto un cucciolo in casa ma sono stata a contatto con cuccioli ma mai cosi ribelli, mordicchiare le mani è piacevole fino a un certo punto, ma quando esce il sangue dalle mani diventa cosa molto diversa, anche se provo a sgridarlo mi ringhia dietro e non esagero nel raccontare la cosa, per maneggiarlo devo usare i guanti da giardiniere credo che dovrò portarlo da uno psicologo per cani forse ha qualche problema di tipo psichico!!!! di oggetti da mordicchiare ne ha una cuccia piena ma lui preferisce rincorrere le caviglie.... speriamo che si dia una calmata...
per caratterino difficile cosa intendi ornella???

intendo appunto dire quello che tu hai appena spiegato :D
Lo yorkshire terrier non nasce come cane da compagnia, è un cane che può essere abbastanza testardo, non ha paura dei cani più grossi di lui, abbastanza diffidente nei confronti degli estranei e che può mostrarsi aggressivo e mordace e che può servirgli un'educazione abbastanza rigida e rigorosa (con tutti questi può intendo dire che non tutti gli yorkshire sono così, ma che può capitare :eek:k07: )

Se il tuo non riesci a maneggiarlo a mani nude, quando morsica non solo lascia il segno ma fa uscire il sangue, ti ringhia contro e mira alle caviglie, può darsi che faccia fatica a stabilire la sua posizione gerarchica in quello che è adesso il suo branco. Forse è stato allontanato troppo presto dalla madre, che non ha avuto il tempo di insegnargliela.
Io ne parlerei con un addestratore di cani che sappia bene il suo mestiere che ti sappia indicare i comportamenti giusti per rimetterlo in riga
 

ejemeda

Giardinauta Senior
spero proprio di riuscire a metterlo in riga..... :crazy: intanto ho fatto la scorta di cerotti! :lol:
grazie ornella sei stata molto chiara, hai avuto anche tu un yorky???
 

ejemeda

Giardinauta Senior
a saperle prima tutte ste cose....ma in fondo è adorabile il mio cuccioletto ormai è il mio terzo figlio il maschietto di casa!!
 

ccTy

Giardinauta Senior
E' proprio con i bocconcini che lo devi educare!
Ne devi sempre avere una scorta, quando sei a casa, quando esci, quando lo porti al guinzaglio, quando giocate...ecc...ecc
E' un terrier e quando cerca di rincorrere tutto quello che vede è perchè va in predatorio........quando fa queste cose devi distrarlo.......e premiarlo quando fa il bravo.

Quando giocate e comincia a mordere il gioco deve finire immediatamente, devi alzarti e andartene via senza più calcolarlo e quando si sarà calmato puoi ricominciare a giocare.
Quando morde troppo forte devi fare un verso forte "AIA" e andartene via...come fanno i cuccioli tra di loro.
Assolutamente non devi dare schiaffetti o cose del genere.
E poi iscriviti con lui alla Puppy Class dove potrà socializzare con persone e cani.

Una curiosità, ma quanto aveva quando l'hai portato a casa? Non è che il cucciolo è stato staccato troppo presto dalla mamma?
 

ejemeda

Giardinauta Senior
quando me lo hanno dato aveva 2 mesi, non so se lo hanno staccato prima dalla mamma, forse la sua maldestrezza nasce dal fatto che la mattina e a volte anche il pomeriggio rimane sempre solo in casa quindi si diletta in mille disastri quando torno a casa ormai non posso far altro che contemplare in silenzio!! grazie per i suggerimenti
 

fiorita

Giardinauta Senior
Quando rientri e vedi che ha combinato disastri ignoralo per un bel po', così come quando morde, inoltre fallo socializzare con altri cani, finchè è piccolo lo tollereranno di più, e lui imparerà a comportarsi, se aspetti troppo, quando sarà adulto, non avrà imparato a comportarsi e sarà pericoloso per se stesso oltre che per gli altri. Se proprio non funziona niente altro, procurati una pistola ad acqua, e spruzzalo, senza farti vedere ogni volta che la combina,ricordati inoltre che devi fargli capire chi è il capo, se no pensa di essere lui e allora son guai. Tempo fa ti avevo consigliato un libro, per il cane di tua sorella se non ricordo male, Educare e rieducare il cane, di Fassola.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
Quando rientri e vedi che ha combinato disastri ignoralo per un bel po', così come quando morde, inoltre fallo socializzare con altri cani, finchè è piccolo lo tollereranno di più, e lui imparerà a comportarsi, se aspetti troppo, quando sarà adulto, non avrà imparato a comportarsi e sarà pericoloso per se stesso oltre che per gli altri. Se proprio non funziona niente altro, procurati una pistola ad acqua, e spruzzalo, senza farti vedere ogni volta che la combina,ricordati inoltre che devi fargli capire chi è il capo, se no pensa di essere lui e allora son guai. Tempo fa ti avevo consigliato un libro, per il cane di tua sorella se non ricordo male, Educare e rieducare il cane, di Fassola.

lo porto sempre fuori al parchetto e in giro per le vie e ogni volta che incontra altri cani di qualsiasi stazza gli salta addosso e li mette in fuga per eccesso di coccole alla fine si dimostra molto invadente con emorsetti saltelli il fatto che quando è in mia presenza riesco a gestirlo ma quando rimane solo in casa i disastri sono in agguato
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
ehhh...anche il mio cagnone da cucciolo mi aveva rosicchiato tutti i mobili (premetto che mi ero appena sposata, quindi tutti i mobili erano nuovi di zecca!)...una volta era riuscito ad intrufolarsi in camera dal letto, aveva strappato il piumino e, al mio ritorno, mi ero trovata piume ovunque (mi ero fatta prestare il bidone aspiratutto dalla mia vicina, tanto ero disperata!)
Leo da "bambino" mordicchiava come un demonio. e per 6 mesi si svegliava di notte per...giocare :sleep2: (arrivava in camera da letto con un giocattolo in bocca, scopdinzolando felice...alle 3 di notte)
comunque: posso darti qualche consiglio, dato che nnella ma vita ho anche addestrato cani.
Innanzitutto: il capo devi essere tu, tu devi essere il "maschio alfa" del branco: e per qusto devi "parlare" lo stesso linguaggio del tuo cane. come?
1) IL CIBO: a tavola, niente bocconcini mentre mangiate. prima dovete mangiare voi poi lui. Se implora il cibo, ignoratelo o ditegli un no deciso.
2) I DISASTRI: se tornando a casa trovi un caos totale, ignoralo. non dilungarti troppo nei saluti quando esci di casa. il cucciolino capisce che stai uscendo e potrebbe entrare i uno stato ansiogeno eccessivo (ansia da abbandono). Eventualmente puoi lasciargli nella sua cuccia una tua vecchia maglietta con il tuo odore.
3) I MORSI: interrompi subito ciò che stai facendo con lui. Nell'ordine puoi:
- dirgli un "No" deciso. Se continua
- ringhiare (...ebbene sì...d'altronde nel branco il capo ringhia ai suoi sottoposti) con un tono basso, mostrando tutta la tua dentatura ed arricciando il naso, come fanno i lupi nei documentari di Piero Angela. Se continua, e solo in casi estremi- prenderlo molto delicatamente per la collottola (praticamente con due dita!), guardarlo negli occhi e ringhiare. Attenzione: quest'ultimo caso è un tipo di sgridata molto forte per il cane, devi usarla praticamente quasi mai, tranne in casi estremi. io usai questo metodo quando il mio cane da cucciolo cercò di saltare addosso ad una vecchietta che al parco stava mangiando qualcosa seduta su una panchina:food: . Ti garantisco che non l'ha più fatto!
probabilmente mordicchia perchè sta mettendo i dentini: avevo risolto il problema mettendogli i giocattoli in frigorifero, così che, mordicchiandoli, trovasse un momentaneo sollievo:slow:
comunque, tutti i cuccioli sono iperattivi! TRanquilla,e goditi l'infanzia del tuo pelliccione! un bacio a te ed al tuo cucciolo.:love_4:
 
Alto