• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutooo popillia japponica

Nicola461978

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho notato che sulle mie rose e sul mio hibiscus ci sono degli animaletti tipo coleotteri e mi hanno detto che sono dei nuovi parassiti che arrivano dal giappone che vengono chiamati popillia japponica qualcuno sa dirmi se in commercio esiste un prodotto in grado di abbatterli mi stanno rovinando tuttooo!!!
Grazie aspetto vostr notizie ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Nicola461978

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro2005 ma purtroppo non ci sono informazioni che spiegano come intervenire grazie per l’informazione comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come non ci sono informazioni (?!), basta leggere:

Possono essere raccolti a mano,
soprattutto nel prime ore del mattino
quando sono poco reattivi, e poi eliminati;
non pungono o mordono e quindi non
sono pericolosi per l’uomo.
In alternativa si possono far cadere,
scuotendo la vegetazione, in una
bacinella con acqua e alcune gocce di
sapone liquido che ne ostacola la fuga.
E’ possibile ricorrere a trattamenti con
insettici...
 

Nicola461978

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro2005 scusa forse non mi sono espresso al meglio nel senso che l’infestazione è ampia e lascerei stare la parte manuale e optare per un’insetticida io ne ho usato uno a base deltametrina penso si scriva così ma ho visto che non è cambiato nulla e cercavo qualcosa di più specifico grazie comunque per l’aiuto ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Alessandro2005 scusa forse non mi sono espresso al meglio nel senso che l’infestazione è ampia e lascerei stare la parte manuale e optare per un’insetticida io ne ho usato uno a base deltametrina penso si scriva così ma ho visto che non è cambiato nulla e cercavo qualcosa di più specifico grazie comunque per l’aiuto ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fai attenzione perché in un testo sempre sul problema Popillia japponica la Regione Piemonte ricorda, però, che ai sensi dell’art. 17 della L.R. n. 20 del 3/08/1998 sono vietati i trattamenti con prodotti fitosanitari (insetticidi, erbicidi e fungicidi) dannosi per le api sulle colture arboree, erbacee, ornamentali e spontanee durante il periodo di fioritura.

2018-07-02 (7).png Estratto da http://www.parcoticinolagomaggiore.it/docs/archivio/popillia_japonica.pdf
 
Alto