• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma dove sono finiti i bombi.

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi/e ma dove sono finiti questi splendidi animali, prima era pieno mi venivano a fare i nidi nelle canne "la specie quella piccola gialla" ogni anno e comunque in primavera ne vedevo tantissimi soprattutto su questa erba che non so come si chiami http://www.google.it/imgres?q=erba+...118&start=0&ndsp=24&ved=1t:429,r:13,s:0,i:114.

Che la varroa abbia colpito anche i bombi, pensate che volevo fare qualche cassetta nido perché considerate che le canne ce le avevo sulla testa è non mi hanno mai pizzicato, ma poi per i troppi impegni ho rinunciato.
Mi hanno dato sempre l'aria di essere insetti molto pacifici non come le vespe soprattutto quelle di terra che se ti capita di trovare un nido ne trovi qualcuna a guardi dell' alveare all'entrata.
La domanda mi è sorta vedendo un programma sulla bbc dove si parlava di un virus trasmesso dalla varroa che sta sterminado le api.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Da me ci sono e tanti specialmente nell'aiuola delle aromatiche e ne arriveranno ancora non appena sbocceranno i fiori delle Buddleje.
 

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi io non ne vedo proprio, vedo tantissime xylocopie violacee e poi adesso che ci sono i fiori del rinco vengono a frotte.
Ma di bombi nulla.
 

steff

Florello
Forse ti dico una cretinata ,ma da me i bombi preferiscono i fiori viola -blu ...hai piante con fiori di questi colori ??
 

belpa

Master Florello
io ho l'invasione di bombi sull hypericum e come fiorisce la lavanda e la buddleia si trasferiscono là:)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
anche da me ci sono....la prova???? non si vede mia moglie in giardino eheheheheheh:crazy::baf: meio.A parte gli scherzi...il problema esiste, gli impollinatori api in primis sono in serio pericolo se ne parla da tempo noi comunque nel nostro piccolo ci comportiamo bene...... non è vero!!!!! ragazzi :burningma.....ok. ciao a tutti:cool:
 

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi di fiori viola ne ho in abbondanza, non so che dirvi, di solito gli anni scorsi quei fiori di quella pianta erano pieni di bombi ma da qualche anno nulla ma neanche a vederli volare.
Si vede che se ne sono emigrati in città che vi devo dire o preferiscono i vostri bei giardini.
Ma quanto siete fortunelli, comunque il prossimo anno la costruzione di alcuni nidi è asicurata ma non vedendoli neanche in giro dubito che ci vadano e fare un allevamento di vespacce non mi paicerebbe.
Faccio in tempo a piantare la lavanda secondo voi, se funziona almeno ne attiro qualcuno.
 

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi quando finisce l'estate mandatemi un po di regine io vi giuro che le tratto bene.
A me disdegnano tutto dai Mesembryanthemum dove ne vedevo sempre qualcuno ai girasoli per non parlare di tutte le erbe prative dalla boragine alla malva ai cardi etc etc.
Si vede che avete piante più appetitose e preferiscono le vostre.
Di api ne vedo tante sui girasoli nei fiori di zucchine sulle rose ma i bombi si vede che mi evitano come la peste.
 

enricocaster

Aspirante Giardinauta
Da me han fatto il nido dentro una cassetta nido per cincia sita su di una robinia, sono pacifici se sai come averci a che fare...a mia madre han punto in testa :D
 

rocco.co

Guru Giardinauta
I bombi li vedo solo sul glicine....tantissimi alla prima fioritura di meno successivamente
Tutte le altre fioriture le disdegnano
Comunque qui da me gli apicultori curano le arnie con gli antibiotici da tre anni...anche nella valli di lanzo nel torinese
Dicono la moria sia stata drammatica
Dopodichè sarà un caso o no...ho prestato il frutteto per mettere le arnie ad un amico e quest'anno ho maggior produzione di albicocche e pesche
 

ironbee

Guru Giardinauta
Comunque qui da me gli apicultori curano le arnie con gli antibiotici da tre anni...anche nella valli di lanzo nel torinese
Dicono la moria sia stata drammatica
Dopodichè sarà un caso o no...ho prestato il frutteto per mettere le arnie ad un amico e quest'anno ho maggior produzione di albicocche e pesche
E lo dicono in giro? E' una pratica vietatissima :martello2
La vicinanza di un alveare migliora sensibilmente l'impollinazione sia della frutta che di molta verdura.
 
Alto