• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutoo pinguicola marcita.....

Southkilla

Aspirante Giardinauta
Salve

a casusa delle bizzare condizioni del tempo, prima troppo caldo poi freddo intenso, la mia pinguicola sembra essere marcita ho sbagliato presumibilmente il momento per darle l'acqua...provando a togliere una foglia secca è venuta via come nulla fosse....

ecco le foto:

http://img84.imageshack.us/i/snc11388.jpg/

http://img530.imageshack.us/i/snc11389.jpg/

La pianta è ancora verde e ci sn due fiori
Che faccio...si può ancora riprendere???..ci sn rimasto malissimo :astonished:

PS: quel filo d'erba spuntare dal vaso è comunissima erba?

grazie

faunista

Giardinauta
Il marciume del colletto è frequentissimo nelle pinguicole messicane, ma nel tuo caso non i sembra che la pianta ne sia colpita. Le pinguicole hanno comunque radici poco sviluppate, in alcuni casi quasi assenti. Nel tuo caso se ne vedono alcune ancora belle bianche, quindi direi che la pianta sta bene. Ti conviene rinvasarla in un terreno più aerato, anche a gran abbastanza grossa, e senza torba. La pianta si svilupperà meglio e resisterà meglio agli attacchi dei marciumi.

Vagabonda

Florello Senior
a me sembra un po' rinseccolita, ma sta bene. Perchè l'hai tirata via dal vaso, comunque? Non ho capito.
Io le mie le sto tenendo in serra fredda, sono piene di fiori e non vedono acqua da.... bò.... 1 mese? Sono stracariche di moscerini, più che quando le tenevo all'aperto.
Comunque, io per substrato ho fatto; sabbia e sassi di fiume, pezzi di legno, pignette, torba per unire il tutto. Bagno con acqua di rubinetto e me la dimentico per tutto l'inverno.

Southkilla

Aspirante Giardinauta
a me sembra un po' rinseccolita, ma sta bene. Perchè l'hai tirata via dal vaso, comunque? Non ho capito.
Io le mie le sto tenendo in serra fredda, sono piene di fiori e non vedono acqua da.... bò.... 1 mese? Sono stracariche di moscerini, più che quando le tenevo all'aperto.
Comunque, io per substrato ho fatto; sabbia e sassi di fiume, pezzi di legno, pignette, torba per unire il tutto. Bagno con acqua di rubinetto e me la dimentico per tutto l'inverno.

non l'ho tirata via dal vaso...era praticamente sollevata dal terriccio ho tolto una foglia secca e mi si è staccata da sola....
Non è rinseccolita perchè ha ancora la torba bagnata dai giorni scorsi.

L'ho rinvasata + che altro l'ho appoggiata alla torba + vermiculite + perlite...
speriamo si riprenda...cmq evito di bagnarla almeno per un bel pò di tempo.

Vagabonda

Florello Senior
scusa, ma perchè era sollevata dal substrato? Non è che era troppo asciutto? Se comunque hai messo la torba, e la tieni troppo asciutta, questa si ritira, si secca troppo, e non va bene. Non hai un fiume vicino casa (non inquinato) dove andare a prendere un po' di sabbia?

Southkilla

Aspirante Giardinauta
scusa, ma perchè era sollevata dal substrato? Non è che era troppo asciutto? Se comunque hai messo la torba, e la tieni troppo asciutta, questa si ritira, si secca troppo, e non va bene. Non hai un fiume vicino casa (non inquinato) dove andare a prendere un po' di sabbia?

...perchè le radici si sn seccate e il forte vento l'ha sollevata nn avendo + appiglio.....
il substrato era bagnato è forse quello il problema che ha fatto seccare le radici.

Vagabonda

Florello Senior
sì, può darsi.... a me le strappavano i merli. Comunque, un bel substrato pesantone fatto con sabbia e sassi di fiume ha risolto i problemi, quindi ti consiglio di appesantire il substrato, rischi che con perlite e vermiculite sole non risolvi

zell23

Giardinauta
domandona, dato che siamo in tema pinguicule...
Il substrato sabbia e sassi di fiiume (+ torba?) va bene per quali pinguicule???
Guardando un po su BCP per pensare alla spesa della prossima primavera, oltre a (speriamo) uno sterminio di sarre, mi piacerebbe anche una pingu....credo che sarei piu orientato per una temperata (diciamo la corsica, ora mi viene in mente quella) perche cosi la posso lasciare in serra fredda d'inverno....
Le temperate come vanno riguardo a substrato?
E le messicane?

astaroth

Giardinauta
le messicane stanno bene in serra fredda... per il substrato conta il piu minerale e inerte possibile... la torba la metti solo come aggregante... io uso: torba 10% e il resto di perlite, sabbia, ghiaino di quarzo e vermiculite. alcuni ci mettono con ottimi risultati anche i gusci delle uova!
per le temperate mi pare che si dividono in gypsofile e acidofile, le prime preferiscono un substrato più minerale (diciamo un 20-25% di torba) mentre le seconde con 30-50% di torba dovrebbero stare bene (il resto sempre minerale)..
comunque per quanto riguarda le temperate aspettiamo chi ne sappia di più!

zell23

Giardinauta
ok grazie astaroth ^^...attendiamo attendiamo ^^
Non mi spiego però perche le cosidette "messicane" possano andare in serra fredda...io mi aspetterei che essendo appunto messicane siano abituate a temperature un po superiori di quelle che si hanno in serra fredda...

Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
vengono dagli altopiani messicani dove nei mesi invernali c'è un'escursione termica incredibile, il freddo lo conoscono, non son piante tropicali.
Scusa Vagabonda,ma che minime raggiunge la tua serra?
La mia Pingu la tengo fuori la porta di casa con tante altre piccole, dove la temperatura non scenderà mai sotto i 5 (a meno di casi sporadici di lavori molto prolungati nella mia scala in giornate gelide)

Vagabonda

Florello Senior
non so che temperature raggiunga, io vado ad occhio. Se vedo che le piante stanno bene non mi preoccupo. Fuori della serra l'acqua dentro le bacinelle è congelata da giorni, dentro la serra, a 10 cm di distanza invece è tutto a posto!

Alto