• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!!

G

grazmoa

Guest
qualcuno sa dirmi che pianta è questa e di quali cure ha bisogno?
Già da un mese sta ingiallendo le foglie e poi tutto il ramo si stacca e cade.
Che cosa devo fare per salvarla???

Danilis

Apprendista Florello
allora crei un' album in photobucket (www.photobucket.com), ti iscrivi e al momento di inserire la password spunti la casella che ti chiede di ricordare la password che tanto non funziona e ti dice che la password non è valida. Fatta questa operazione, entri nell' album, aggiungi le foto e prendendo l' indirizzo che trovi nella homepage del tuo album, sotto ogni foto. Gli indirizzi sono di tre tipi se ci fai caso, il primo che è solo la pagina web, il secondo che è l' immagine, ovvero quando inserisci quell' indirizzo, sul forum invece di visualizzare l' indirizzo, visualizzi subito la foto. Oppure copi il link e andando a full reply form, troverai in basso dei bottoni fra cui image, ci copi il link normale della pagina dentro ed è la stessa cosa che copiare l' indirizzo che c'è su photobucket per la visualizzazione dell' immagine......

Non so se mi sono spiegato bene, spero di aver spiegato bene... ricapitolando:

Fai l' iscrizione a photobucket
Copi il link dell' immagine
Vai a full reply form e a image e ce lo copi dentro
L' immagine verrà visualizzata sul forum

Oppure copi semplicemente il link e cliccandoci sopra ti va alla foto

Dani ;) ;)

Danilis

Apprendista Florello
Eccole qui:

Fogliegialle2a.jpg

Fogliegialle1a.jpg

Questa pianta deve essere esposta all' ombra, probabilmente è gialla per l' esposizione al sole

G

grazmoa

Guest
Grazie x aver pubblicato le foto...
Io stavo cercando di capire come diavolo si fa!
O sono incapace io o sono uno s****to cronico.
Propendo per la seconda ipotesi.
Comunque la pianta in questione ha cominciato ad ingiallire quando era in casa.
Ora come dicevi tu l'ho portata fuori al riparo dal sole diretto, ma continua ad ingiallire le foglie anche se più lentamente.

G

grazmoa

Guest
A dire il vero credo non prenda acqua da circa un mese se non di più.
ti assicuro che da quando me l'hanno regalata ne ha sempre presa poca.
E' un caso disperato.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
I sintomi sono quelli di troppa acqua, non importa se è da più di un mese se non la bagni, potresti averla bagnata troppo prima e ne risente adesso.

Dici anche che ha cominciato ad ingiallire da quando l'hai portata in casa, quindi potrebbe essere anche per quello, nel senso che manifesta cosi il cambio di posizione.

Inoltre la pianta può anche stare alla luce, anzi, ovvio che il sole diretto come alla maggior parte delle piante d'appartamento gli fà male, ma per questo basta schermare le finestre con una tenda.

Ma da quant'è che ce l'hai?

P.S. viste le temperaturine che ci sono già, io me la riporterei in casa, in quanto mi sembra che non resista sotto i 10 C°

G

grazmoa

Guest
Grazie Pat.
La pianta ce l'ho da un paio di mesi o poco più,
in questi giorni sto traslocando TUTTE le mie grasse al riparo e quindi anche quella.
A questo punto il problema è sorto prima che me la regalassero. Speriamo bene!!!
Toglimi una curiosità: l'avete poi trovato il libro di Lodi?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
No Graz, siamo ancora alla ricerca del "libro perduto", e fra l'altro visto che ora l'ho ordinato da Azeta, sfruculiando nel loro sito pare che abbiano 60 giorni di tempo per mandarlo .............. bella roba, comunque, ho mandato loro mail perchè mi confermino sta roba.

Tornando alla pianta in questione "zamioculcas", va che non dovrebbe essere una pianta grassa, ma una normalissima pianta d'appartamento, tant'è vero che io l'ho in casa, non è in una zona luminosa ma resiste bene anche li, e la bagno poco, e quel poco, col contagocce, però se tu ne hai la possibilità mantienila alla luce che è meglio e se regge farà tanti nuovi germogli.

Orazio Baglieri

Giardinauta
La mia zania è stata fino a qualche giorno fa sotto lo spruzzino dell'impianto di irrigazione che dava acqua una volta al dì, si è fatta una meraviglia. Adesso l'ho piantata in piena terra dove ci sono gli irrigatori per il prato.

Alto