• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto

L

Linuxina

Guest
Salve! Sono una appassionata di giardinaggio che coltiva quest'hobby da poco.
Putroppo per sulle mie adorate piante sto notando qualche problemino che non so risolvere perchè non conosco i nomi dei prodotti specifici.
Dunque ho una ortensia con 2 problemi: clorosi ( le foglie nuove sono verde chiarissimo, non
scure) e con un principio di ruggine.
Che fare? Ho letto solo ora gaurdando su Internet che ci vuole un concime specifico per le ortensie. Di che marca? Come si chiama=

Poi ho un geranio rampicante con delle decolorazioni bianche sulle foglie. Credo si tratti di oidio - mal bianco. Che prodotto usare qui?

Infine ho altri 2 gerani le cui foglie nonostante il concime crescono con molta lentezza ( ma fanno fiori) ingiallisocno e muoiono velocissimamente... sarà ruggine pure qui? Le innaffio forse troppo? ( una volta al giorno)?

Infine: ho una vinca bianca... che accorgimenti usare per l'inverno?

Aiutatemi dato che sono veramente alle primissime armi!

Grazie di cuore!

Aiutatemi, per per piacere...
 
H

Hobbit

Guest
Ciao,
allora per l'ortensia puoi usare un concime per piante acidofile, lo trovi anche al supermercato... tienila all'ombra o almeno a mezz'ombra.
I gerani non credo siano soggetti a mal bianco, non so che dirti...... sicuramente soffrono i ristagni idrici, conviene far asciugare la terra tra un'irrigazione e l'altra.
La vinca non la conosco, però puoi leggere qui
così avrai qualche notizia in piu'
Ciao
Anto

[ 29.08.2004, 23:26: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 
E

EMY

Guest
Ciao Linuxina!
Per le Ortensie: ferro in forma CHELATA (non semplice "solfato di ferro") e per la ruggine, usa la poltiglia bordolese, o il solfato di rame.
Gerani: l'oidio, che io sappia, non produce "decolorazioni", ma solo una polvere bianca che va via se strofinata, sei sicura che non sia ragnetto rosso? Guarda la pagina inferiore delle foglie. In tal caso usa un acaricida.
Innaffiature: prima di innaffiare infila un dito nella terra, e innaffia solo se è asciutto in profondità. Circa il "concimare" e l'"ingiallimento" i sintomi che descrivi sono forse un po' vaghi per poterti dare un consiglio, anche perchè dovresti dirci come li coltivi (esposizione, temperatura, quanto concimi ecc.)
Vinca bianca...non l'ho mai sentita... è forse una di quelle che chiamano "vinca del madagascar"? Se è quella credo che venga trattata da annuale....
auguri
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io per le mie ortensie ho usato normale concime per acidofile e ferro sottoforma di solfato di ferro. Le foglie erano belle verdi e i fiori rosa carico (mentre gli altri anni le foglie gialle e i fiori rosa pallido).
Il problema è l'acqua troppo calcarea.
 
Alto