• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!

B

barbie

Guest
ciao .
a quanto sembra, mi devo rassegnare, le due piante di falangio che avevo sono proprio irrecuperabili...troppa acqua mi hanno detto, ho provato anche a travasarle in terra nuova ma vanno sempre peggio e direi che domani al più tardi le butto :( ; però, visto che ADORO questa pianta, ne comprerò subito un'altra (anzi l'ho già vista dal fioraio) e stavolta devo riuscire a farla sopravvivere... vi chiedo una serie di consigli, intanto quando e quanto annaffiare, devo aspettare che si afflosci un po' (questo sistema funziona bene con il potos...)? Devo travasarla o va bene il vaso che ha adesso? E poi va bene tenerla in un angolo, accanto ad una finestra (qualche spiffero non glielo leverebbe nessuno...ma non dovrebbe essere una pianta rustica?) Scusate le domande banali, ma a quanto pare devo proprio ripartire dalle basi....

ciao e grazie
barbie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Io non sono un'esperta posso dirti come faccio con il mio: acqua pochissima (lo bagno quando il terriccio è asciuttissimo, ma non si affloscia lo stesso...!), se puoi in estate mettilo all'aperto all'ombra (al mio ha fatto benissimo), in inverno io lo tengo in un locale luminoso e non riscaldato, ma penso vada bene anche in casa; da qualche parte ho letto che non gradisce neanche le concimazioni! Lo rinvasi quando le radici escono dal vaso e basta, non saprei che altro dirti! In pratica devi quasi dimenticartene!
Auguri! ;)

B

Betty Morgana

Guest
Finalmente qualcuno della mia regione!!! Ciao Barbie, io sono Betty di Sagrado (GO), anche se mi spaccio per TS per facilità di identificazione geografica. Mi sembrava giusto presentarci, visto che siamo vicine!

C

Constance Spry

Guest
Io col falangio non ho mai avuto problemi: è quasi infestante. Non l'ho mai trattato granchè bene, e d'inverno la lascio fuori. Magari lo hai messo troppo al sole, è possibile?

B

barbie

Guest
grazie a tutti per i consigli, domattina procedo all'acquisto della nuova pianta e vedrò di metterla in un posto difficile da raggiungere :D così non mi verrà la tentazione di eccedere nelle "cure"...
la mia pianta è sempre stata in casa e non esposta al sole, mi sa che avevo ecceduto con le innaffiature; vi farò sapere come va... ;)

Betty visto che siamo "vicine di casa" e che mi sembri molto più esperta di me, spero di poter contare anche in seguito sui tuoi consigli... :rolleyes:

ciao barbie

[ 25-03-2002: Messaggio scritto da: barbie ]

Alto