• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!!!

C

crazy_world

Guest
Ciao a tutti!!!!che bello mi sono appena iscritta e già ho bisogno del vostro aiuto!!!

Per S.Valentino il mio ragazzo mi ha comprato un' orchidea(non chidetemi la specie....perchè avendola comprata in un negozio, ha speso tanto e non gli hanno detto neppure il nome) cmq dopo un paio di giorni ha iniziato a perdere le foglie(si staccavano ed erano molliccie)e adesso ho paura che muoia...premetto che all'inizio la mettevo fuori per farle prendere il sole, di sera la riportavo dentro....adesso la tengo sempre in casa, però non è migliorata anza sta sempre peggio! Che posso fare??cioè adesso penso di travasarla anche perchè mi sembra che non ci sia terra o gliene hanno messa pochissimo...ma poi che altro posso fare?c'è qualche prodotto per rafforzarla?
grazie, vi prego rispodente, non voglio che muoia!:cry:

Ciao questo lo scrivo adesso che ho trovato il nome della pianta è un' orchidea Phalenopsis!!!aiuto!!!

Ultima modifica di un moderatore:

Papyrus

Master Florello
Benvenuta nel forum
Non me ne intendo di orchidee, però posso dirti che sei nel posto giusto, il forum si avvale di molti esperti di orchidee :)
Nell'attesa di una sicura risposta, posso invitarti a dare una sbirciatina alla sezione orchidee, magari trovi qualcosina che possa esserti utile.
Ultima cosa, prova a mettere una foto della tua orchidea, così puoi facilitare l'aiuto.
Ciao :)

C

celeste.m

Guest
Ciao a tutti!!!!che bello mi sono appena iscritta e già ho bisogno del vostro aiuto!!!

Per S.Valentino il mio ragazzo mi ha comprato un' orchidea(non chidetemi la specie....perchè avendola comprata in un negozio, ha speso tanto e non gli hanno detto neppure il nome) cmq dopo un paio di giorni ha iniziato a perdere le foglie(si staccavano ed erano molliccie)e adesso ho paura che muoia...premetto che all'inizio la mettevo fuori per farle prendere il sole, di sera la riportavo dentro....adesso la tengo sempre in casa, però non è migliorata anza sta sempre peggio! Che posso fare??cioè adesso penso di travasarla anche perchè mi sembra che non ci sia terra o gliene hanno messa pochissimo...ma poi che altro posso fare?c'è qualche prodotto per rafforzarla?
grazie, vi prego rispodente, non voglio che muoia!:cry:

di solito gli amanti delle orchidee hanno una sezione a parte....
che tipo di orchidea è?una phal?
se posti una foto ti potranno consigliare meglio.
se non sai dove mettere le foto iscriviti qui,è gratis.
http://photobucket.com/login.php?link=topmenu

:Saluto: :Saluto: celeste
x me o ha preso un colpo di freddo
o un colpo di sole (non vuole stare alla luce diretta del sole)
o l'hai innaffiata troppo.
xo' io non sono un'intenditore.

C

crazy_world

Guest
grazie ragazzi, se avete altri aiuti o consigli saranno bene accetti, cmq adesso cerco di capire come mettere le foto eppoi ve la posto!:D

Silvia

Maestro Giardinauta
Lla mia unica e costosissima phalaenopsis è defunta, ma almeno qualcosa ho imparato: il vaso dev'essere piccolo, quasi tutto riempito dalle radici, quindi non travasarla. Sarebbe opportuno tenerla in un ambiente con parecchia umidità (come il bagno, ma a me sembrava di "sacrificarla"), o almeno nebulizzarla spesso con acqua non calcarea, evitando di bagnare le corolle.
Complimenti perchè ti sei scelta un ragazzo di buon gusto! Ciao

Scatolina

Guru Giardinauta
Crazy per le orchidee ti consiglio di riscrivere il post nella sezione ORCHIDEE!!! e di dare intanto una letta a questo post: http://www.giardinaggio.it/forum-g/showpost.php?p=77613&postcount=1

Cmq ora in linea generale ti posso dire che hai commesso una marea di errori: innanzi tutto lo spostamento giornaliero pfuori e dentro casa. ASSOLUTAMENTE NO. Lasciala sempre dentro casa, in una posizione luminosa ma al riparo dai raggi diretti del sole.
In secondo luogo dimmi, l'hai lasciata avvolta dentro la bella confezione plastica in cui te l'ha portata e magari l'hai anche annaffiata abbondantemente senza che uscisse l'acqua da sotto??!?!
Se hai fatto questo: toglile subito il cellophane e scolala! Altrimenti le radisci marciranno.
Per quanto riguarda il rinvaso, tranquilla, non ne ha bisogno: le Phaelenopsis non vivono in terra ma in bark, cioè in corteccia d'albero. quidi per un paio d'anni almeno sta bene come sta.

Ciao

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Crazy World:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

C

crazy_world

Guest
Grazie ragazzi, allora prima di tutto grazie delle risposte...scusate se rispondo solo adesso ma avevo già perso la password :D secondo allora risponderò un po' a tutti eppoi vi chiederò altre info, allora il cellophane(o come si scrive)l'ho tolto subito....però gli avevo messo un po' d'acqua...ma poi non lh'o più bagnata.
Ma quanto la devo bagnare???
cmq scusate pensavo fosse questo il posto per le orchidee....appena posso riposto dall'altra parte
Un'altra cosa....io penso che ormai la pianta sia andata, cioè ha perso tutte le foglie...erano diventate tutte molli.....io cmq cercherò di salvarla, e ci spero....
hehehehe si ho proprio un ragazzo d'oro..anche se avrei preferito che l'avesse comprata in una serra(costava meno ed era in condizioni migliori)
grazie a tutti:love_4:

S

soleluna

Guest
ciao, come ti è gia stato detto assolutamente no fuori in questo periodo, le orchidee devono stare in un ambiante di almeno 22°
Per quanto rigurda foglie mollicce che si staccano è indice di troppa acqua, se il marciume ha colpito anche il colletto dell'orchidea.......-:- non c'è più nulla da fare.
molto probabilmente non è colpa tua, ma risale dal "propirtario precedente" mi sembra un tracollo un po' troppo rapido
baci

Alto