Faccio fatica a credere che ci sia tutto 'sto sole a Biella in inverno :LOL:
Strano, anche le ore di luce sono di molto inferiori rispetto alla bella stagione, per cui pur stando in zona ben luminosa e annaffiandoli una volta al mese, i miei le foglie le iniziano a perdere già in autunno...
Ciao,
casa mia è lunga, alta 3 piani, e rivolta completamente a sud/ovest.
Non ho nessuno davanti (solo il giardino) e molte molte finestre.
Nei giorni di sole (e quest'inverno ha fatto sempre bello, piovendo pochissimo, tanto che, anche al telegiornale, facevano vedere come la zona nord occidentale d'Italia fosse in siccità estrema) anche in pieno inverno, con le giornate corte, ho il sole dalle 9 alle 16.30.
Mediamente (con il termometro che ho a ridosso della facciata) arrivo a mezzogiorno, in pieno sole, a superare i 30/35 gradi anche a gennaio.
Questo per dirti che il caldo non manca.
Il problema è l'ombra. Non ho molto posto per le piante che vogliono zone ombreggiate o semi-ombreggiate. Per quelle devo fare i salti mortali per trovare un angolino ombreggiato (metto tutto sul retro della casa ma lo spazio è minore)
Ste
PS: tieni presente che l'anno scorso, con i vasi a ridosso della facciata, mi sono maturati (ed ho mangiato) i fichi d'india e qualche anno fa' ho coltivato, maturato e mangiato un ananas.