• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!!!!

ortensia_12

Giardinauta
Ciao a tutti. La mia pianta (non ricordo il nome) in questo periodo aveva un folto fogliame all' estremità. Quest'anno no. Cosa succede? 20170517_174145.jpg 20170517_174145.jpg 20170517_174136.jpg 20170517_174145.jpg 20170517_174145.jpg 20170517_174136.jpg

Allegati

• 20170517_174125.jpg
    20170517_174125.jpg
    667,2 KB · Visite: 11

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un Pachypodium, non è che l'hai lasciato di fuori quest'inverno?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ti ha detto Mora è un Pachypodium (forse Lamerei).

Per capire se è sano devi fare due cose.
Prova a sentire la consistenza del fusto (sentire, tra le spine, se è solido o sembra vuoto). Nel primo caso la pianta è sana. Nel secondo sta marcendo internamente.
Prova inoltre a guardare con attenzione l'apice. Se intravedi il centro di colore verde chiaro significa che è sano e, prima o poi, usciranno nuove foglie.
Se invece è marrone significa che è secco e la pianta o farà nuovi apici o è destinata a deperire sempre più.

In ogni caso lasciala al sole e bagnala in modo regolare.

Ste

ortensia_12

Giardinauta
Grazie a tutti e due. Si è rimasto fuori questo inverno anche se coperto con il tessuto non tessuto. Il tronco è molliccio. È morta. Mi dispiace .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che vuole minime superiori ai 10/15 gradi.
Se è rimasta fuori hai poche speranza. Mi spiace.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
dobbiamo leggere le zone usda delle piante e non metterle a casaccio giusto ste?:)

Ciao,

bisogna conoscere le piante per poterle coltivare al meglio.
Prima, con solo i libri, era molto più difficile.
Ora, con Internet, anche senza conoscere il nome di una pianta ci sono mille modi per darle un nome e per sapere come trattarla.
Ci sono i forum come questo, c'è Google, non è difficile identificare una pianta passando da una fotografia. Magari non si riuscirà a capire la sottospecie precisa, ma, una volta capito che si tratta (come nel nostro caso) di un Pachypodium, cambia poco, per la sua cura, se si tratta di un Lamerei o di un Horombense.

Sapendo la specie si possono conoscere le sue esigenze e si evita di fare errori come quello di lasciarlo fuori, in inverno, al Nord Italia.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cantina va bene solo se non c'è umidità, se c'è luce e se le minime sono come quelle indicate.
Non hai un angolo in casa, lontano dalle fonti di calore?

Ste

Mor@

Membro dello Staff
I miei pachypodium in inverno li lascio in casa, anche se il riscaldamento va a 20°, in zona ben illuminata e quasi a secco (quando perdono tutte le foglie bisogna smettere di annaffiare).

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i miei, in inverno, li tengo in casa, su un davanzale con il sole praticamente tutto il giorno.
Non perdono mai le foglie ed anzi, avendo sole e caldo, credono che sia sempre estate :LOL:

Di conseguenza li tratto normalmente, bagnando regolarmente.

Ste

Mor@

Membro dello Staff
Faccio fatica a credere che ci sia tutto 'sto sole a Biella in inverno :LOL: :p
Strano, anche le ore di luce sono di molto inferiori rispetto alla bella stagione, per cui pur stando in zona ben luminosa e annaffiandoli una volta al mese, i miei le foglie le iniziano a perdere già in autunno... :rolleyes:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Faccio fatica a credere che ci sia tutto 'sto sole a Biella in inverno :LOL: :p
Strano, anche le ore di luce sono di molto inferiori rispetto alla bella stagione, per cui pur stando in zona ben luminosa e annaffiandoli una volta al mese, i miei le foglie le iniziano a perdere già in autunno... :rolleyes:

Ciao,

casa mia è lunga, alta 3 piani, e rivolta completamente a sud/ovest.
Non ho nessuno davanti (solo il giardino) e molte molte finestre.

Nei giorni di sole (e quest'inverno ha fatto sempre bello, piovendo pochissimo, tanto che, anche al telegiornale, facevano vedere come la zona nord occidentale d'Italia fosse in siccità estrema) anche in pieno inverno, con le giornate corte, ho il sole dalle 9 alle 16.30.

Mediamente (con il termometro che ho a ridosso della facciata) arrivo a mezzogiorno, in pieno sole, a superare i 30/35 gradi anche a gennaio.

Questo per dirti che il caldo non manca.

Il problema è l'ombra. Non ho molto posto per le piante che vogliono zone ombreggiate o semi-ombreggiate. Per quelle devo fare i salti mortali per trovare un angolino ombreggiato (metto tutto sul retro della casa ma lo spazio è minore)

Ste

PS: tieni presente che l'anno scorso, con i vasi a ridosso della facciata, mi sono maturati (ed ho mangiato) i fichi d'india e qualche anno fa' ho coltivato, maturato e mangiato un ananas.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte che c'è una sezione apposita per le identificazioni, i nomi credo siano:
1- Portulacaria afra
2- Opuntia (Ficus Indaca)
3- ??
4- Crassula ovata
5- Opuntia monacantha
6- Echinopsis

La 3 potrebbe essere un Pachycereus o qualche cosa del genere.

Ste

Mor@

Membro dello Staff
PS: tieni presente che l'anno scorso, con i vasi a ridosso della facciata, mi sono maturati (ed ho mangiato) i fichi d'india e qualche anno fa' ho coltivato, maturato e mangiato un ananas.
Biella nasconde sorprese :D scherzi a parte, io invece ho più zone ombreggiate che soleggiate, per cui i miei vanno a riposo in maniera naturale.
Il succo comunque è riparare certe piante che esigono temperature minime più elevate (y)

Alto