• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto

monella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti non sono esperta di orchidee ho questa phal che le foglie sono molli e non so cosa abbia qualcuno puo aiutarmi io non so cosa fare per favore metto le foto cosi vedete di cosa si tratta grazie mille a tutti IMG_0185.jpg IMG_0186.jpg IMG_0187.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto sono contro luce e non si vede lo stato delle radici all'interno
probabilmente ve ne sono molte marce e la pianta non si "nutre" a sufficienza, in quel caso servirebb eun rinvaso.. ma senza vedere le radici sono consigli a vuoto e magari sbagliati

per le prossime foto che metterai, potresti girarle prima di inserirle, grazie

:Saluto:

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Sì, infatti: solo nell'ultimo scatto si intravede qualcosa in più..!
Comunque sembra che siano soprattutto le foglie più vecchie ad avere problemi e la pianta ha 6 foglie in tutto, di cui una nuova... secondo me se capiamo velocemente qual è la causa, non ci saranno grossi problemi/conseguenze...

aspettiamo foto con esposizione migliore :hehe:

Spulky

Membro dello Staff
sembra sia stata rinvasata recentemente, le radici da quel lato sembrano sane, a questo punto direi che va solo annaffiata di più, probabilmente è solo disidratazione da caldo

Didas89

Aspirante Giardinauta
Meglio evitare: le foglie delle phal sono "sacre" se le rimuovi rischi di perdere la pianta...piuttosto, in casi estremi, è meglio rimuovere lo stelo che toglie molte energie alla pianta. Pensa che le phal possono sopravvivere anche con poche radici (in quanto sono le foglie la riserva d'acqua) ma non il contrario ovvero senza foglie...anche io ho una phal con le foglie uguali alla tua: da quando ha deciso di mettere un nuovo stelo, far nascere keiki su un'altro stelo e far crescere nuove radici (soffriva di marciume) le foglie si sono afflosciate... io per aiutarla le nebulizzo mattina e sera.

Spulky

Membro dello Staff
e se taglio le foglie?

perchè tagliare le foglie? non sono piante che si possono potare
una phal senza foglie non è più una phal, muore, o comunque ci vogliono anni per recuperarla
per cui.. non penso proprio sia una buona idea

in ogni caso non mi sembra messa così male, è solo un po' disidratata, se la annaffi correttamente dovrebbe recuperare, anche se è improbabile che tornino ad essere foglie lucide come se fosse nuove

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Sinceramente una mia phal aveva tantissimo foglie e le più vecchie erano perennemente disidratate.... tagliai le due più vecchie (aveva almeno 8 foglie in tutto) e da allora la pianta si è ripresa.... e sono nate anche altre foglie nuove....

Spulky

Membro dello Staff
Sinceramente una mia phal aveva tantissimo foglie e le più vecchie erano perennemente disidratate.... tagliai le due più vecchie (aveva almeno 8 foglie in tutto) e da allora la pianta si è ripresa.... e sono nate anche altre foglie nuove....

la pianta non si è ripresa perchè hai tagliato le ultime 2 foglie
erano le sole rovinate, e probabilmente non indicavano un problema di quel momento della pianta, infatti le altre foglie erano sane
hai tolto quelle brutte e la pianta ti è sembrata più sana, ma era uguale a prima, solo, esteticamente, senza le due foglie vecchie e brutte ti ha fatto un'impressione migliore

per cui... se vogliamo far riprendere una pianta che ha quasi tutte le foglie palesemente disidratate, la soluzione del "taglio quelle esteticamente brutte" non è praticabile, perchè rimarrebbe una pianta senza foglie, quindi esteticamente orrenda, e impossibilitata a recuperare in tempi brevi un aspetto coreograficamente gradevole

poi vale sempre la regola, la pianta è vostra ed ogni prova vogliate fare è lecita :D

:Saluto:

Alto