• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto.... zucchine ...

Abelarda

Aspirante Giardinauta
:mad: Sono nuova del forum, anzi nuovissima. E sono nuova anche del mio orticello che ho messo su da improvvisata... Ho piantato alcune piantine di zucchini che compassionevoli amici, forse per carità o per invogliarmi, mi hanno portato. Sembrava andare tutto bene, quando una brutta sera della scorsa settimana (abito in montagna -quasi a 1000 metri) il termometro deve essere sceso di molto e le piantine (anche i pomodori, ma qualcuno l'ho salvato) sono gelate. Così le foglie delle zucchine si sono accartocciate e poi sono appassite... Io non sapendo che pesci pigliare le ho tagliate, sperando che si riprendessero, ma non sembrano averne voglia. Che devo fare? Chiedo scusa ai professionisti che bazzicano questo forum (spero non ridano di me) e chiedo aiuto.... :confused: :confused: :confused:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Abelarda:hands13: Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

Secondo la mia esperienza, x le piante gelate, non c è ripresa. cmq ti risponderanno gli esperti.

CIAO:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
La penso anch'io come Coccinella, soprattutto se anche lo stelo principale è "partito". :cry:
Tutte le volte che è capitato alle mie piante, sono marcite e basta.
Il fenomeno è ancora più accentuato, quanto più i vasi della pianta sono pieni d'acqua (tipo zucchini, appunto)...
Comunque, senti anche qualche altro parere.
Un saluto. :Saluto:
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Evviva, evviva

Sorpresa... sorpresa :froggie_r :froggie_r Sono andata proprio ora a innaffiare l'orto e ho notato che le piantine di zucchine che credevo definitivamente morte congelate hanno alla base piccole foglioline verdi... Vuoi vedere che si sono salvate? :froggie_r C'è anche un timido fiorellino... Ho voluto farvelo sapere subito!!! Per le piantine di fagiolini - noi li chiamiamo cornetti-(che avevano subito lo stesso "congelamento") però credo sia proprio finita.... Sono lì senza più foglie e con dei ramettini piccini piccini che sorgono dal terreno come per darmi l'estremo saluto!! Sono ancora in tempo per rimpiantarli tenendo conto della diversa temperatura? :Saluto:
 
T

totoliseo

Guest
non vorrei passare per un "concimatore folle" ma dalle mie parti in caso di gelete (fortunatamente rare) tardive si ricorre a concimi chimici ricchi d'azoto per far riprendere la pianta (ad esempio l'urea ) ma valuta tu i benefici però da noi accade per le patate le gelate tardive di fine marzo si ricorre al "sale" proprio perche è impossibile ripiantarle ;)
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio

Proverò a concimare un po' i fagiolini, chissà che riesca a salvarli anche loro.. Però, che soddisfazione sarebbe, mi sembrerebbe di avere un ...mignolino verde!!.. Per il pollice c'è ancora tanto da fare, sono così poco pratica!.... Ciao. Abe :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Abelarda ha scritto:
Proverò a concimare un po' i fagiolini, chissà che riesca a salvarli anche loro.. Però, che soddisfazione sarebbe, mi sembrerebbe di avere un ...mignolino verde!!.. Per il pollice c'è ancora tanto da fare, sono così poco pratica!.... Ciao. Abe :Saluto:

Abelarda, butta via i fagiolini sofferenti e riseminali: vedrai che in questa stagione nasceranno e fruttificheranno molto presto: ricorda che i fagiolini vogliono acqua!
kw
 
Alto