• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto zamia

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Chiedo consiglio per la mia zamia,è sofferente ed ha perso foglie fino a qualche tempo fa ha messo su rami bellissimi d'un tratto ha perso il suo vigore e le foglie si sono ingiallite.Temo abbia ecceduto con le innaffiaturetoccando le radici mi sono accorta che le radici sono piene di acqua probabilmente tra un'innaffiatura e l altra non mi sono accorta che il terreno non era asciutto completamente.Cosa posso fare?l'ho collocata fuori affinché si possa asciugare completamente...
 

Allegati

  • 20160422_133210.jpg
    20160422_133210.jpg
    323,7 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il terreno è troppo bagnato ti conviene svasare e cambiare completamente la miscela.
Aspettare che il terreno asciughi da solo, con le radici "a mollo", non fa' altro che peggiorare la situazione.

Ste
 

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Ok grazie!in effetti ho provato a svasare la piante x controllare le radici,non sono compromesse ma il terreno è decisamente troppo zuppo di acqua,l ho travasata in un vaso più alto e più stretto con terreno nuovo.Speriamo si riprenda
 

denger

Giardinauta
Lo so che non si può fare di tutta un'erba un fascio ma indicativamente ad una temperatura di 18 gradi ogni quanto va innaffiato? vaso di circa 20 cm in posizione luminosa ma non con sole diretto, grazie
È per avere un'idea, ogni 15 giorni, una volta al mese?!?
 

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Credo una volta a settimana -10 giorni lLa cosa migliore è controllarne il terreno, deve essere asciutto
 

denger

Giardinauta
Grazie, la difficoltà sta nel fatto che il terreno in superficie è asciutto ma all'interno? Ed ecco il problema del marciume radicale....
 

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Si in effetti è quanto è accaduto alla mia.Innaffiandola ogni 10 giorni avendo cura di controllare il terreno credo possa scongiurare il marciume.Nel mio caso credo di averla bagnata troppo e a distanza ravvicinata
 
Alto