• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Yucca molto sofferente

Giulia123

Aspirante Giardinauta
Buonasera, potete aiutarmi cortesemente con questa yucca? Pensavo fosse eccesso di acqua, ho ridotto quasi azzerato le irrigazioni ma non è cambiato nulla. Ho provato provato metterla più vicina alla luce e poi anche fuori in balcone ma è peggiorata (sono comparse parti marroncine nelle foglie). Non so più cosa fare, help! Grazie in anticipo 20220105_211205.jpg
 

Allegati

  • 20220105_211217.jpg
    20220105_211217.jpg
    137,7 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la yucca ama il sole e sopporta benissimo anche lunghi periodi di siccità.
La tua pianta è stata bagnata troppo e tenuta in un luogo poco illuminato.
Tocca il fusto e se è molle (o la corteccia viene via staccandosi come carta) devi tagliare e fare talee.

Se invece il fusto è sano prendi la pianta e mettila fuori, in un luogo in cui riceva sole ma non le precipitazioni.
Si bruceranno tutte le foglie (cosa che è già successa quando hai messo la pianta all'aperto senza abituarla) ma ne nasceranno altre.

A primavera poi svasa e metti un terriccio molto più drenante (50% terra ed il resto inerti).

Se esteticamente non ti piacerà (emetterà nuove foglie solo dalla cima dei rami spogli) la potrai tagliare all'altezza voluta e, da sotto il taglio, la pianta emetterà due o tre rami nuovi.

Ste
 

Giulia123

Aspirante Giardinauta
buongiorno grazie mille per la risposta. Nella parte più alta del fusto più grande il fusto è molle. Devo tagliare la parte molle? O tutto il fusto con la parte molle in parti più piccole per fare talee? Grazie ancora
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi tagliare la parte molle abbassandoti fino a trovare tessuto sodo e sano.
Poi cicatrizza la ferita con mastice o cera fusa.
Se la parte bassa della pianta è sana a primavera, mettendo la pianta in pieno sole ed all'aperto, nasceranno appena sotto al taglio due o tre rami.
In ogni caso non bagnare più. La pianta resiste senza acqua fino alla primavera.

Altre casistiche:

- Se è la parte bassa ad essere molle (quella con le radici) devi tagliare ed alzare il taglio fino a trovare tessuto sano. Butta la parte con le radici. Fai asciugare la parte sana e, dopo un paio di giorni, metti a radicare in una miscela fatta con 50% terra e 50% sabbia o pomice fine. Non bagnare (senza radici la pianta non potrebbe assorbire acqua) ma tieni il terreno umido lontano dal punto in cui la pianta entra nel terreno (stimola la radicazione).

- Se sono molli sia la parte inferiore sia la parte superiore devi buttare tutto.

Ste
 
Alto